Servizi di base
Per gestire in maniera sostenibile i vostri immobili, sono richieste cura e assistenza continue. Siamo lieti di assumerci questi compiti tramite un mandato completo. Oppure avete anche la possibilità di affidarci solo le attività che non riuscite a coprire in autonomia o che non potete soddisfare a sufficienza.
Nell’ambito del contratto di mandato potrete beneficiare dei seguenti servizi:
Fase di locazione
- Pubblicazione degli annunci su livit.ch, che annovera oltre 600’000 visitatori e visitatrici all’anno
- Suggerimenti «I clienti hanno acquistato anche» per gli annunci
- Acquisizione di potenziali locatari e locatarie attraverso Google Ads, in particolare nelle aree ad alto tasso di abitazioni sfitte (1/3 degli interventi)
- Processo di locazione completamente digitale dal contatto iniziale (candidatura) alla verifica della solvibilità e alla firma del contratto di locazione (e oltre)
- Organizzazione e svolgimento di visite con interessati alla locazione
- Verifica delle credenziali e della solvibilità delle persone interessate
- Garanzia della cauzione (deposito)
- Gestione contrattuale: allestimento e stipula di un contratto di locazione
- Invio di newsletter con informazioni importanti ai locatari che si insediano nell’immobile
Assistenza ai locatari durante il rapporto di locazione
- Assistenza ai locatari nella quotidianità
- Conteggio delle spese accessorie e loro eventuale adeguamento (in accordo con i proprietari e le proprietarie)
- Controllo chiavi (immobile/locatario/custode/generale)
- Gestione contrattuale: modifiche, rinnovi, adeguamenti
Locatari
- Gestione contrattuale: disdette
- Ispezione e consegna degli immobili di locazione in caso di cambio del locatario
- Allestimento di appositi protocolli
- Allestimento di conteggi in caso di cambio del locatario
Assistenza generale
- Ispezioni regolari dell’immobile per verificare le condizioni generali e rendiconto secondo le esigenze
- Acquisto dell’energia per il riscaldamento
Lavori di manutenzione e riparazione (nell’ambito della somma delle competenze)
- Inoltro di ordini di riparazioni e manutenzioni preventive e necessarie ad artigiani, imprenditori e fornitori qualificati
- Monitoraggio e controllo degli ordini effettuati
- Richiesta di fino a tre offerte di preventivo (a seconda dell’entità dell’intervento di manutenzione)
- Presa in carico e liquidazione di sinistri ed eventi assicurati di piccola entità
- Eventuali addebiti ai locatari di spese per i lavori di riparazione e manutenzione
Facility Management
- Allestimento e controllo del regolamento di condominio, delle regole della lavanderia e del piano di lavaggio
- Stipula, rinnovo e disdetta di contratti con società di Facility Management
- Gestione e controllo delle società di Facility Management sulla base dell’elenco degli obblighi stabilito
Contratti di locazione
- Stipula, rinnovo e disdetta dei contratti di locazione
Contratti di manutenzione
- Stipula o assunzione di contratti di manutenzione
- Rinnovo e disdetta di contratti di manutenzione per impianti antincendio, ascensori, riscaldamento, climatizzazione, impianti elettrici, lavanderie ecc.)
- Revisione periodica e adeguamento dei servizi oggetto della fornitura
Contratti di assicurazione
- Stipula o assunzione di contratti di assicurazione
- Rinnovo e disdetta di contratti di assicurazione
- Revisione periodica e adeguamento dell’ambito di copertura
Operazioni di pagamento
- Gestione di un conto collettivo gratuito e tenuto in deposito con liquidità garantita
- Incasso della pigione e delle spese accessorie alla data di scadenza, inclusi gli averi e l’invio di solleciti
- Garanzia della cauzione (deposito)
- Controllo e pagamento delle fatture dovute dai fornitori
- Archiviazione elettronica dei documenti per dieci anni
Contabilità finanziaria
- Tenuta della contabilità immobiliare
- Allestimento del rendiconto amministrativo annuale
Conteggio dei costi di riscaldamento e di esercizio
- Tenuta della contabilità dei costi di riscaldamento e di esercizio
- Allestimento dei conteggi e fatturazione diretta ai locatari
- Proposta annuale per la pigione in base alle pigioni del mercato locale
- Allestimento di un budget annuale per l’anno successivo
- Notifica delle abitazioni sfitte
Contattateci in caso di domande sul nostro portafoglio di servizi oppure se desiderate ricevere un’offerta di preventivo.
Siamo a vostra completa disposizione!
Vostra persona di riferimento: