Servizi di base

Per gestire in maniera sostenibile i vostri immobili, sono richieste cura e assistenza continue. Siamo lieti di assumerci questi compiti tramite un mandato completo. Oppure avete anche la possibilità di affidarci solo le attività che non riuscite a coprire in autonomia o che non potete soddisfare a sufficienza.

 

Nell’ambito del contratto di mandato potrete beneficiare dei seguenti servizi:

Fase di locazione

  • Pubblicazione degli annunci su livit.ch, che annovera oltre 600’000 visitatori e visitatrici all’anno
  • Suggerimenti «I clienti hanno acquistato anche» per gli annunci 
  • Acquisizione di potenziali locatari e locatarie attraverso Google Ads, in particolare nelle aree ad alto tasso di abitazioni sfitte (1/3 degli interventi)
  • Processo di locazione completamente digitale dal contatto iniziale (candidatura) alla verifica della solvibilità e alla firma del contratto di locazione (e oltre)
  • Organizzazione e svolgimento di visite con interessati alla locazione
  • Verifica delle credenziali e della solvibilità delle persone interessate
  • Garanzia della cauzione (deposito)
  • Gestione contrattuale: allestimento e stipula di un contratto di locazione 
  • Invio di newsletter con informazioni importanti ai locatari che si insediano nell’immobile

 

Assistenza ai locatari durante il rapporto di locazione 

  • Assistenza ai locatari nella quotidianità
  • Conteggio delle spese accessorie e loro eventuale adeguamento (in accordo con i proprietari e le proprietarie)
  • Controllo chiavi (immobile/locatario/custode/generale)
  • Gestione contrattuale: modifiche, rinnovi, adeguamenti

 

Locatari

  • Gestione contrattuale: disdette
  • Ispezione e consegna degli immobili di locazione in caso di cambio del locatario
  • Allestimento di appositi protocolli
  • Allestimento di conteggi in caso di cambio del locatario

Assistenza generale

  • Ispezioni regolari dell’immobile per verificare le condizioni generali e rendiconto secondo le esigenze 
  • Acquisto dell’energia per il riscaldamento

 

Lavori di manutenzione e riparazione (nell’ambito della somma delle competenze)

  • Inoltro di ordini di riparazioni e manutenzioni preventive e necessarie ad artigiani, imprenditori e fornitori qualificati
  • Monitoraggio e controllo degli ordini effettuati 
  • Richiesta di fino a tre offerte di preventivo (a seconda dell’entità dell’intervento di manutenzione)
  • Presa in carico e liquidazione di sinistri ed eventi assicurati di piccola entità 
  • Eventuali addebiti ai locatari di spese per i lavori di riparazione e manutenzione 

 

Facility Management

  • Allestimento e controllo del regolamento di condominio, delle regole della lavanderia e del piano di lavaggio
  • Stipula, rinnovo e disdetta di contratti con società di Facility Management
  • Gestione e controllo delle società di Facility Management sulla base dell’elenco degli obblighi stabilito

Contratti di locazione

  • Stipula, rinnovo e disdetta dei contratti di locazione

 

Contratti di manutenzione

  • Stipula o assunzione di contratti di manutenzione
  • Rinnovo e disdetta di contratti di manutenzione per impianti antincendio, ascensori, riscaldamento, climatizzazione, impianti elettrici, lavanderie ecc.)
  • Revisione periodica e adeguamento dei servizi oggetto della fornitura 

 

Contratti di assicurazione

  • Stipula o assunzione di contratti di assicurazione
  • Rinnovo e disdetta di contratti di assicurazione
  • Revisione periodica e adeguamento dell’ambito di copertura

Operazioni di pagamento

  • Gestione di un conto collettivo gratuito e tenuto in deposito con liquidità garantita 
  • Incasso della pigione e delle spese accessorie alla data di scadenza, inclusi gli averi e l’invio di solleciti
  • Garanzia della cauzione (deposito)
  • Controllo e pagamento delle fatture dovute dai fornitori
  • Archiviazione elettronica dei documenti per dieci anni

 

Contabilità finanziaria

  • Tenuta della contabilità immobiliare
  • Allestimento del rendiconto amministrativo annuale 

 

Conteggio dei costi di riscaldamento e di esercizio

  • Tenuta della contabilità dei costi di riscaldamento e di esercizio
  • Allestimento dei conteggi e fatturazione diretta ai locatari
  • Proposta annuale per la pigione in base alle pigioni del mercato locale 
  • Allestimento di un budget annuale per l’anno successivo 
  • Notifica delle abitazioni sfitte

Contattateci in caso di domande sul nostro portafoglio di servizi oppure se desiderate ricevere un’offerta di preventivo. 

Siamo a vostra completa disposizione!

Saluto

Vostra persona di riferimento:

 

David Rivière Responsabile gestione bewirtschaftung@livit.ch