Servizi ad hoc - Servizi supplementari al contratto di mandato

Oltre ai servizi di base inclusi nel contratto di mandato, vi offriamo servizi aggiuntivi forniti una tantum o sporadicamente dai nostri team specializzati, soggetti a una fattura separata.

Il nostro Key Account Management può fornirvi molti vantaggi, soprattutto nell’assistenza ai proprietari e alle proprietarie, potendo contare su portafogli immobiliari strategici sovraregionali o nazionali. Il Key Account Management si concentra sui seguenti servizi:  

  • Gestione complessiva del mandato 
  • Controllo qualità dal punto di vista operativo e strategico
  • Funzione di punto di contatto specializzato sovraordinato per la gestione degli immobili
  • Coordinamento, gestione ed elaborazione delle richieste della clientela e del reporting
  • Coordinamento delle questioni in materia di sostenibilità con le unità specializzate interne
  • Gestione del budget 
  • Supporto ai proprietari e alle proprietarie nell’orientamento operativo e concettuale del portafoglio immobiliare
  • Sviluppo di soluzioni per questioni operative e concettuali relative ai portafogli immobiliari, all’ambiente, agli sviluppi del mercato, alle tendenze ecc. 
  • Supporto e assunzione di progetti speciali 
  • Elaborazione di soluzioni per incrementare le prestazioni degli immobili 
  • Ulteriori servizi in base alle esigenze dei singoli clienti

Grazie al nostro team dedicato di implementazione assicuriamo una comunicazione ottimale e garantiamo un’elevata qualità dei dati. Alla base di una gestione degli immobili di alta qualità, infatti, c’è l’assunzione corretta dei dossier. 

Il manager dell’implementazione e dei dati detiene la responsabilità generale, coordina le implementazioni, supervisiona i singoli pacchetti di lavoro ed è l’interlocutore di riferimento per le posizioni interne ed esterne. Per individuare tutti i buoni presupposti per la gestione dei vostri immobili, il manager e il suo staff svolgono numerose attività: 

 

  • Ispezione degli atti, valutazione della qualità dei dati, individuazione di dati mancanti
  • Revisione qualitativa dei contratti di locazione
  • Scansione di tutti i file per l’elaborazione digitale
  • Registrazione di tutti i dati per il controllo della pigione
  • Registrazione di tutti i dati per l’allestimento del conteggio delle spese accessorie
  • Coordinamento incasso con la pre-amministrazione
  • Revisione dei depositi di garanzia e comunicazioni aggiornate ai proprietari
  • Apertura dell’immobile nel CRM dei locatari di Livit
  • Plausibilizzazione della chiave di distribuzione e verifica di un’eventuale esternalizzazione delle spese accessorie
  • Revisione delle strutture immobiliari e degli oggetti
  • Revisione della qualità dei dati e modifica dei periodi di preavviso non validi
  • Informazione ai locatari sul cambio di proprietario/gestione
  • Informazione degli artigiani e fornitori terzi sul cambio di proprietario/gestione
  • Comunicazione dei primi processi di lavoro digitale per aumentare l’efficienza (elaborazione del servizio tramite Salesforce in caso di segnalazione digitale del caso)
  • Invio di polizze di versamento con informazioni sull’opzione LSV/DD
  • Ottenimento dei dati del locatario corrente (stato civile, numeri di telefono, indirizzi e-mail)
  • Attivazione del processo di locazione digitale in caso di abitazioni vuote
  • Individuazione immediata di una soluzione per ridurre le abitazioni sfitte in collaborazione con la gestione delle locazioni
  • Controllo della completezza degli atti in acquisizione
  • Selezione ed eliminazione degli atti obsoleti
  • Digitalizzazione di tutti gli atti
  • Controllo e ottimizzazione dei contratti di assicurazione e di manutenzione esistenti
  • In caso di assenza di contratti di assicurazione e manutenzione: Richiesta di offerte, eventuale incarico di analisi, stipula di contratti (se necessario in collaborazione con specialisti esterni come assicurazioni e partner FM)
  • Controllo e plausibilizzazione del conteggio non ufficiale

Malgrado il classico cambio di locatario rientri nelle attività quotidiane della gestione immobiliare, i proprietari e le proprietarie così come le società di gestione si trovano di tanto in tanto di fronte a situazioni complesse. Un esempio: quando è possibile effettuare un risanamento totale solo a immobile sfitto ed è pertanto necessario comunicare la disdetta per i locatari e le locatarie. Grazie alla sua assistenza speciale per locatari Livit vi offre un servizio completo in grado di fornire ai locatari il miglior supporto possibile in questa fase così complessa. Scoprite di più sull’assistenza speciale per locatari di Livit

I contratti di locazione aziendale più consistenti necessitano in fase di redazione del know-how settoriale di specialisti dedicati. Livit può fare affidamento su esperti nella gestione di questo speciale segmento immobiliare sia nella Svizzera tedesca che nella Svizzera occidentale.  

I contratti di locazione commerciale presentano spesso un orizzonte temporale più lungo e sono strutturati con un approccio più individuale rispetto ai contratti di locazione a scopo abitativo. Inoltre, è essenziale verificare attentamente tutti i punti contrattuali, dal primo contatto alla stipula. In aggiunta al contratto di locazione, Livit può fare affidamento su una descrizione dettagliata delle interfacce per effettuare un distinguo tra gli interventi di base e gli interventi del locatario; in questo modo possiamo ridurre le incertezze per voi e per i vostri locatari commerciali durante tutta la durata e alla fine del periodo di locazione.  

Saremo lieti di prendere in carico anche questa attività.


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I nostri esperti di marketing possono occuparsi inoltre di servizi di locazione che esulano dai normali servizi di base: 

  • Spazi commerciali liberi di oltre 500 m²
  • Locazione specifica di immobili con tassi di abitazioni e spazi sfitti fuori dalla norma 
  • Primo affitto (allestimento del contratto di locazione e consegna dell’oggetto) per un nuovo edificio, dopo un risanamento totale o ampliamento/aumento dei piani 
  • Marketing concettuale, innovativo e proattivo


Scoprite di più sulle nostre offerte di locazione speciale e primo affitto

Le tematiche relative alla sostenibilità sono ampie e complesse, e ancora relativamente «nuove» se si considera la durata di vita degli immobili. Quasi ¾ degli edifici svizzeri sono stati costruiti prima del 1990 (fonte: Ufficio federale di statistica) e pertanto edificati in un momento storico in cui il riscaldamento globale iniziava a farsi strada nei dati riguardanti la temperatura globale. Oggi tutti i proprietari e le proprietarie di immobili si trovano a dover affrontare questioni legate alla sostenibilità, diverse a seconda degli immobili e dell’epoca in cui sono stati costruiti. 

Il nostro consulente dedicato in materia di sostenibilità può aiutarvi con domande relative a: 

  • Ottimizzazioni energetiche
  • Installazione di impianti fotovoltaici (PVA)
  • Installazione di stazioni di ricarica per la mobilità elettrica 
  • Elaborazione di un concetto di «comunità di autoconsumo (CA)

Vi mettiamo a disposizione relazioni annuali dettagliate sullo stato attuale dei vostri immobili e sulle nostre prestazioni. Sentitevi liberi di valutare il nostro operato! 

Se avete bisogno di relazioni specifiche o effettuate con maggiore frequenza, saremo lieti di soddisfare la vostra richiesta, dato che per Livit la trasparenza è uno dei valori fondamentali. 

I nostri servizi dedicati in questo ambito:

  • Relazioni scritte sul conto annuale
  • Calcolo degli indicatori
  • Budget pluriennali e pianificazione degli investimenti
  • Indagini statistiche
  • Opzione per immobili (legislazione IVA)
  • Difesa contro pretese di terzi (ipoteca degli artigiani e imprenditori ecc.)
  • Determinazione basata su nuovi requisiti legali attualmente non conosciuti
  • Allestimento di rapporti sullo stato
  • Partite aperte e rapporti di incasso
  • Analisi di cambio del locatario
  • Rapporti sulle spese accessorie
  • Piani di investimento 
  • Ulteriori rapporti individuali sulla base delle vostre esigenze

Fate affidamento sui servizi offerti dai nostri specialisti dell’edilizia quando, per i vostri immobili, è necessario un intervento di riparazione straordinaria: 

  • Preparazione e realizzazione di ampi interventi di ristrutturazione e risanamento
  • In caso di vendita di immobili: Fornitura di documenti, organizzazione di appuntamenti per sopralluoghi 
  • Registrazione di difetti di garanzia
  • Avvio e monitoraggio di lavori in garanzia
  • Accompagnamento di ispezioni di garanzia

Siamo a vostra disposizione per supportarvi nel progetto e per la supervisione delle ispezioni degli edifici già prima dell’inizio ufficiale del contratto. Saremo lieti di fornirvi un supporto attivo nei vari preparativi, nella negoziazione di contratti di fornitura di energia o nell’elaborazione di un concetto di smaltimento.

In qualità di fornitore integrale di servizi, Livit vanta specialisti in tutti gli ambiti relativi al ciclo di vita dei vostri immobili. Ad esempio, i nostri specialisti di gestione edilizia accompagnano le ispezioni degli edifici, mentre il team di gestione delle locazioni si occupa del successivo primo affitto.

Cosa state aspettando? Richiedete un’offerta personalizzata!

Saluto

Vostra persona di riferimento:

 

David Rivière Responsabile gestione bewirtschaftung@livit.ch