Consigli per risparmiare energia elettrica
Circa un terzo del consumo complessivo di energia elettrica in Svizzera è dato dalle economie domestiche. Scoprite come ridurre il consumo di energia elettrica nella vostra casa e risparmiare così energia e denaro.
Consiglio 1: spegnere completamente gli apparecchi
La maggior parte degli apparecchi elettrici viene utilizzata attivamente soltanto da una a due ore al giorno, periodo in cui spesso consumano meno energia che per il resto del tempo in cui si trovano in stand-by. Spegnendo del tutto i vostri apparecchi, potrete risparmiare sia energia che denaro. Utilizzando una ciabatta dotata di interruttore, è possibile spegnere completamente modem, router, stampanti, computer e altri dispositivi senza alcuna fatica.
Ulteriore consiglio: scollegare i carica batterie
Lasciando il carica batterie collegato per comodità, ogni cavo di ricarica non staccato consuma inutilmente svariati chilowattora. Inoltre, alcune batterie possono danneggiarsi per l’eccessiva ricarica, mentre i carica batterie isolati male possono causare piccole sovratensioni o surriscaldamenti.
Per risparmiare energia va considerato anche il colore delle decorazioni e delle pareti. Le pareti chiare riflettono la luce, mentre i colori scuri l’assorbono. Lo stesso vale per i paralumi.
Consiglio 2: illuminare con parsimonia
Le vecchie lampadine erano particolarmente energivore. Dal 2012, però, in commercio si trovano solo lampadine a risparmio energetico. Questo ci ha esonerati dal dover prendere una decisione d’acquisto sostenibile. Non bisogna tuttavia trascurare l’utilizzo che si fa dell’illuminazione: ad esempio spegnere la luce in corridoio e in cucina quando si sta in soggiorno.
Ulteriore consiglio: decorare nel rispetto dell’ambiente
L’illuminazione viene spesso utilizzata a fini decorativi, ad esempio con ghirlande luminose. Spesso, però, queste consumano molta energia senza illuminare davvero l’ambiente. Acquistate ghirlande alimentate da luce solare o scegliete un altro genere di decorazioni.
Consiglio 3: controllare frigorifero e congelatore
La temperatura ottimale del frigorifero è compresa tra i 5 e i 7 gradi Celsius, mentre quella del congelatore deve essere inferiore ai 18 gradi. Se il display del frigorifero mostra una temperatura più bassa, alzatela.
Ulteriore consiglio: sbrinare conviene!
Quando si forma uno spesso strato di ghiaccio, il frigorifero o il congelatore devono essere sbrinati, poiché altrimenti si consuma energia inutilmente.
Consiglio 4: fare acquisti efficienti
Quasi tutti gli apparecchi oggi sono provvisti di etichetta energetica. La scala di efficienza energetica presenta uno spettro che va da Verde a Rosso e dalla lettera A alla G. Ciò permette di sapere subito quali siano gli elettrodomestici più efficienti a livello energetico. Funziona così: la categoria superiore (verde e lettera A) è sempre quella che consente il maggior risparmio.
Energy Star è l’etichetta che contraddistingue i dispositivi elettronici a risparmio energetico come computer, modem o stampanti. Per avere la certezza di acquistare dispositivi efficienti, quindi, prestate attenzione alla presenza di questo marchio di qualità.
Ciò che contribuisce al consumo di energia è anche la grandezza degli schermi di computer e televisori: più sono grandi, più consumano.
Consiglio 5: vale la pena far riparare i dispositivi?
Scegliere di riparare un apparecchio elettronico, piuttosto che acquistarne uno nuovo, dipende da diversi fattori. I dispositivi guasti più vecchi di dodici anni generalmente consumano di più, pertanto andrebbero sostituiti con altri più efficienti. Per i dispositivi più nuovi, invece, di solito conviene la riparazione.
Consiglio 6: risparmiare energia durante i lavori domestici
Gran parte dell’energia che si consuma in casa viene utilizzata per cucinare e lavare. Per scoprire come risparmiare grandi quantità di energia in quest’ambito, consultate i Consigli per cucinare e lavare con intelligenza.