Consigli per cucinare e lavare in modo intelligente

SVG

Come riempite il frigorifero? Conoscete il programma Eco? Riempite del tutto la lavastoviglie prima di avviarla? Su questa pagina trovate consigli su come utilizzare i vostri elettrodomestici in modo efficiente.

Consiglio 1: utilizzare bollitore e coperchio

Il bollitore necessita di un quantitativo di energia circa due volte inferiore a quello richiesto per scaldare una pentola sul piano cottura.

Si può utilizzare non solo per una tazza di tè o per l’acqua del caffè: quando cucinate, potete dapprima portare l’acqua ad ebollizione nel bollitore, per poi travasarla in una pentola. In ogni caso, quando utilizzate le pentole non dimenticate il coperchio: cucinare senza, infatti, consuma dalle tre alle quattro volte più energia.

Ulteriore consiglio: utilizzare la pentola a pressione
Con la pentola a pressione è possibile risparmiare fino al 70% del tempo di cottura e fino al 60% di energia.

Consiglio 2: caricare completamente la lavastoviglie

Seguite le istruzioni d’uso per un corretto caricamento e avviate la lavastoviglie soltanto quando è completamente piena. Tenete presente, però, che se è sovraccarica le stoviglie potrebbero non essere pulite adeguatamente, il che non solo è fastidioso, ma comporta anche spreco di energia. 

Ulteriore consiglio: risparmiare energia con il programma Eco
È possibile risparmiare ulteriore energia utilizzando i programmi Eco disponibili nella maggior parte delle lavastoviglie. Di solito eseguono il lavaggio a una temperatura di 50-55 gradi. Per fare in modo che i piatti escano ugualmente puliti, questi programmi durano di più, tuttavia il consumo di energia è inferiore.

Consiglio 3: utilizzare correttamente la lavatrice

Così come la lavastoviglie, anche la lavatrice dovrebbe essere usata solo a pieno carico. Inoltre, la scelta del programma influisce fortemente sul consumo di energia: cercate di utilizzare una temperatura bassa (fino a 30 gradi) e il programma eco. Anche se durano meno, i programmi brevi consumano molta più energia e acqua. 

Ulteriore consiglio: utilizzare detersivi ecologici
Sul mercato sono disponibili sempre più detersivi ecologici che permettono di ottenere risultati altrettanto buoni di quelli tradizionali. A basse temperature e con la stessa quantità di detersivo, il bucato sarà ugualmente pulito.

Consiglio 4: lasciar asciugare il bucato al sole

Lasciar asciugare il bucato all’aperto è il metodo più economico ed ecologico che esista. L’asciugatura avviene in tempi rapidissimi grazie alla luce solare diretta e al vento (circolazione dell’aria). 

Se utilizzate l’asciugatrice, riempitela fino alla quantità massima e selezionate il programma «Pronto stiro» anziché «Extra asciutto».

Ulteriore consiglio: non solo nei mesi caldi
Anche durante l’inverno l’umidità dell’aria è sufficientemente contenuta da poter far asciugare il bucato all’aperto, purché non piova, non nevichi e vi sia sufficiente vento. In un locale stenditoio bisogna fare attenzione a far fuoriuscire l’umidità eseguendo delle ventilazioni lampo, poiché in presenza di temperature inferiori ai dieci gradi l’aria assorbe l’umido con più difficoltà.

Consiglio 5: riscaldare le pietanze in modo efficiente

Per riscaldare piccole porzioni, prediligete il microonde anziché il piano cottura o il forno. In assenza di microonde, si consiglia di utilizzare il piano cottura anziché il forno, poiché una piastra consuma solo un quinto circa dell’energia del forno.

Ulteriore consiglio: lasciare scongelare o raffreddare i prodotti
Per risparmiare energia, lasciate scongelare i prodotti surgelati prima della cottura. Al contrario, i cibi cotti devono essere lasciati raffreddare prima di essere riposti in frigorifero per evitare che l’apparecchio sprechi energia per raffreddarli.