Una visita, un’esperienza

Complesso residenziale intergenerazionale affittato con successo

Il nostro team addetto alle locazioni di Basilea, dopo aver ricevuto un interessante mandato e nonostante la difficile situazione di partenza, è riuscito a promuovere e locare l’intero complesso prima della data prestabilita. Il team è riuscito a mettere abilmente in risalto il carattere innovativo del complesso, trasformando le visite in cantiere in un’esperienza unica. 

 
Appartamento esemplificativo con home staging professionale

Ad Allschwil, a Basilea Campagna, sono stati costruiti 169 interessanti appartamenti dislocati in quattro isolati, che sono stati visitati e locati con successo già in fase di costruzione. Il progetto di prima locazione Allverte non era come gli altri: con un asilo nido e una casa riservata ad abitazioni a misura di anziani, il complesso offre spazio a un’eterogeneità di locatari e di generazioni. Il modello di abitazione intergenerazionale è considerato una tendenza per il futuro. Oggi, tuttavia, tali progetti sono ancora una rarità. Il nostro team addetto alle locazioni ha sapientemente messo in scena questo promettente progetto e l’ha promosso sottolineando anche gli ulteriori vantaggi dell’immobile. I nuovi locatari beneficiano ad esempio di comodi servizi come un sistema smart home, cassette delle lettere digitali, aree comuni e zone verdi, car sharing ed e-bike sharing nonché produzione di energia sostenibile tramite impianti fotovoltaici.

Con il servizio Spitex, la casa, costruita come abitazione adatta alle persone anziane, è stata affittata esclusivamente a persone dai 60 anni in su con diritto alle prestazioni complementari. Questo progetto un po’ diverso dal solito ha richiesto anche un approccio adeguato da parte del nostro team. Oltre al rispetto delle severe disposizioni comunali, servivano tatto ed empatia. Pur tenendo conto di queste disposizioni e del conseguente rallentamento dei processi, i nostri specialisti e le nostre specialiste sono comunque riusciti ad affittare tutti gli appartamenti.

Divertimento e selfie in tenuta da cantiere

Cercare un appartamento, con tutte le visite che ne conseguono, può essere un’impresa faticosa. Ma la visita ai nuovi appartamenti ad Allschwil ha rappresentato un bel diversivo. Le visite hanno avuto luogo durante la fase di costruzione. L’accessibilità agli appartamenti era ostacolata dalle condizioni del cantiere, gli ascensori non erano ancora in funzione e l’elettricità non era ancora allacciata. Ed è stata proprio l’autenticità del cantiere a rendere la visita in loco con il nostro team un’esperienza unica. 

Previo accordo con la direzione dei lavori, sono state scrupolosamente rispettate le misure di sicurezza mediante indumenti di protezione e zone di transito delimitate. La visita un po’ diversa dal solito, con stivali gialli, casco protettivo e torcia, è stata accolta con favore dai potenziali inquilini. Oltre a scattare svariate foto dell’opera grezza, sono stati fatti anche divertenti selfie in abiti da cantiere, trasformando la visita in un’esperienza che sicuramente ha segnato un buon inizio nel rapporto di locazione. 

Junior Marketer Boris in loco

Pieno impegno per la massima soddisfazione

Nella commercializzazione di questo progetto il lavoro di squadra è stato fondamentale. Il team addetto alla locazione della succursale di Basilea si è suddiviso lo svolgimento delle visite e le risposte alle richieste. La presenza in loco è stata garantita con visite individuali su appuntamento, con un approccio orientato alla clientela. Il team si recava sul posto varie volte alla settimana per tutta la giornata, per lo più in due o tre persone. Anche la cooperazione interregionale ha fornito sufficienti capacità in tal senso. La Direzione locazioni ha assegnato la priorità alle risorse in base alle esigenze e un consulente di locazione di Zurigo è stato incaricato di supportare il progetto Allverte.

Oltre al successo della locazione, siamo particolarmente soddisfatti del feedback positivo dei proprietari:

«Ormai conosciamo diversi marketer e tutti parlano di dare il massimo. E voi lo fate davvero! Grazie mille!»

I proprietari sono stati costantemente aggiornati tramite report regolari e sono stati informati per tempo sui progressi della locazione. Gli sforzi dei nostri professionisti e delle nostre professioniste sono stati accolti talmente bene che ci siamo già aggiudicati il prossimo progetto. Ciò comprenderà la commercializzazione di abitazioni e spazi commerciali risanati. 

State realizzando anche voi un progetto di locazione, per il quale possiamo dare prova della nostra abilità di commercializzazione? Contattateci. 

Prenda contatto con noi.
Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo.

Livit AG
Real Estate Management
Elisabethenanlage 11
Postfach
4051 Basel

T +41 58 360 37 77
basel@livit.ch

Boris Kasper-Ichtertz Junior Marketer