Specializzazione e alleggerimento del lavoro della gestione immobiliare da parte del team ESG
La crescente importanza della sostenibilità, sia dal punto di vista ecologico che sociale, pone la gestione immobiliare di fronte a nuove sfide. In particolare, la gestione di edifici con impianti fotovoltaici e l’incremento esponenziale della mobilità elettrica richiedono know-how e nuovi processi. Per soddisfare questi requisiti, abbiamo creato un reparto specializzato nell’ambito della sostenibilità, che non solo alleggerisce il carico di lavoro dei team operativi, ma aumenta sensibilmente anche il trasferimento di conoscenze e l’efficienza.
Il team responsabile della sostenibilità in Livit, da sinistra a destra: Ramona, consulente di sostenibilità, Roland, capogruppo, e Sarah, specialista sostenibilità immobili
Processi unitari per progetti sostenibili
La crescente importanza della sostenibilità pone la gestione immobiliare di fronte a nuove esigenze. Nel 2021 era quindi giunto il momento di creare un centro di competenza per la sostenibilità, che oggi si compone di tre persone. In questo modo garantiamo che le tematiche legate alla sostenibilità vengano trattate in modo uniforme, competente ed efficiente.
Impianti fotovoltaici: costruzione e gestione efficienti
Gli impianti fotovoltaici non sono un semplice trend, ma a partire da determinate dimensioni dell’edificio sono anche diventati obbligatori ai sensi della legge sull’energia. In passato, ogni progetto fotovoltaico rappresentava una sfida a sé per la gestione e la contabilità immobiliare. L’eterogeneità dei modelli di conteggio e la mancanza di istruzioni hanno portato a processi inefficienti. Oggi il nostro reparto di sostenibilità garantisce processi chiari e uniformi grazie a un sostegno sovraordinato e a corsi di formazione regolari. Processi e modelli standardizzati per la comunicazione con i locatari semplificano il lavoro e impediscono che vengano impiegate risorse preziose per tenere il passo con le continue innovazioni. Questa procedura strutturata ci consente di realizzare progetti fotovoltaici in modo più rapido, efficiente e sostenibile e di gestire con competenza gli edifici dotati di impianto fotovoltaico.
Mobilità elettrica: soluzioni intelligenti per un’infrastruttura in crescita
Con la crescente diffusione delle stazioni di ricarica elettrica, era diventato indispensabile ripensare e adottare una soluzione professionale per la fatturazione della corrente di ricarica. L’iniziale fatturazione tramite le spese accessorie o i sistemi di conteggio individuali non erano più praticabili per la contabilità di centinaia di immobili. Grazie all’ufficio sostenibilità, i processi sono stati semplificati ed è stata avviata una collaborazione con Swisscharge per rendere la fatturazione uniforme, centralizzata e decisamente meno dispendiosa. Inoltre, il lavoro di gestori e gestrici viene sgravato dal fatto che l’ufficio sostenibilità coordina la collaborazione in maniera trasversale, dall’installazione fino all’esercizio e alla fatturazione; e forma la gestione, i nostri partner di impiantistica e i fornitori di servizi sul nostro processo e sulle direttive.
Questo «standard Livit» nel campo dell’elettromobilità aumenta da un lato la qualità e dall’altro l’efficienza, dando vita a infrastrutture di ricarica a prova di futuro e convenienti in fase di costruzione e gestione.
Raccolta precisa dei dati per decisioni sostenibili e riconoscimenti
Per i proprietari di immobili che si orientano sempre più a standard di sostenibilità come il GRESB, la rilevazione esatta dei dati energetici e di consumo riveste un ruolo chiave. In passato, la raccolta di questi dati veniva effettuata manualmente ed era quindi un’attività dispendiosa in termini di tempo per i nostri gestori e le nostre gestrici. L’ufficio sostenibilità ha professionalizzato e per quanto possibile automatizzato questo processo. I report sui dati di consumo di nuova concezione mostrano dati granulari, consentendo di visualizzare anche le esigenze complesse dei proprietari. Ad esempio, la corrente di ricarica per le auto elettriche e il consumo energetico degli appartamenti sfitti vengono indicati separatamente nella valutazione dell’edificio. Inoltre, la fornitura di fatture energetiche e idriche ai proprietari o a terzi da questi incaricati è stata centralizzata e automatizzata.
Nel complesso, questi miglioramenti hanno comportato, da un lato, una forte riduzione delle richieste individuali dei proprietari alla gestione e, dall’altro, la diminuzione di richieste di informazioni sui dati forniti, in quanto forniamo alla clientela dati precisi e attendibili. Dati di cui i proprietari necessitano soprattutto per i report di sostenibilità, i rating e i label per gli edifici.
Sviluppo delle competenze e supporto al personale
Un ulteriore decisivo passo avanti compiuto dal nostro team addetto alla sostenibilità è la formazione continua del nostro personale. I programmi di formazione continua mirati aiutano a comprendere le procedure e i compiti concreti per il relativo settore, ad acquisire conoscenze specifiche in materia di sostenibilità e a essere aggiornati sugli sviluppi più recenti.
La specializzazione da parte dell’ufficio sostenibilità non solo sgrava i nostri team operativi e ottimizza i nostri processi interni, ma offre anche un chiaro valore aggiunto alla nostra clientela. Grazie a processi standardizzati, all’acquisizione precisa dei dati e a interlocutori specializzati, garantiamo una gestione immobiliare sostenibile e orientata al futuro con un’elevata qualità. I proprietari di immobili possono contare sul fatto che realizziamo i loro obiettivi di sostenibilità in modo efficace e professionale.