Quali difetti è necessario segnalare?
Distinzione tra l’obbligo di notifica e la riparazione dei difetti
I difetti di un appartamento in locazione sono una seccatura. Indipendentemente dal fatto che vengano scoperti subito o in un secondo momento, un comportamento corretto è fondamentale per evitare conseguenze ancora più fastidiose.
Difetti che rientrano nell’ambito della piccola manutenzione
È importante sapere quali difetti siete tenuti a eliminare personalmente e, di conseguenza, non sono soggetti all’obbligo di notifica. Si tratta di riparazioni e pezzi di ricambio necessari che rientrano nella cosiddetta piccola manutenzione.
Quelli che invece non rientrano più nella piccola manutenzione e non possono essere risolti autonomamente, sono di competenza del locatore. Tuttavia, per consentire a quest’ultimo di venirne a conoscenza e di occuparsi della manutenzione, tali difetti devono essere segnalati.
Attenzione: la notifica non è facoltativa, ma sancita dal diritto di locazione. Infatti, in qualità di locatari, avete un obbligo di custodia verso il bene locato. L’omissione della segnalazione è considerata una violazione dell’obbligo di diligenza.
Come e quando si deve segnalare un difetto nell’appartamento in affitto?
Non esistono requisiti formali in merito. La segnalazione può avvenire sia telefonicamente che per iscritto. Vi consigliamo di scegliere la modalità scritta via e-mail perché è possibile allegare le immagini e documentare tutto in un attimo. Siete locatari Livit? Inviateci la vostra richiesta direttamente tramite il modulo di contatto e noi ce ne occuperemo.
Non vi è una disposizione specifica per quanto riguarda le tempistiche, ma vale il principio del «più presto possibile» per evitare danni conseguenti. I danni causati da eventi naturali (ad es. danni causati da una tempesta o dall’acqua) devono sempre essere segnalati immediatamente.
Le risposte a queste e ad altre domande sono disponibili nelle nostre FAQ.