Indagine sui locatari GRESB
GRESB è un importante benchmark per la performance di sostenibilità nel settore immobiliare. Grazie al sistema di valutazione a stelle di GRESB, i membri ricevono un bilancio della situazione nei campi fondamentali di società, ambiente e governance e sono posti a diretto confronto con la concorrenza.
Indagine sulla soddisfazione dei locatari
L’indagine sui locatari si basa sugli ambiti della performance definiti dai criteri GRESB e viene valutata e considerata nel benchmark GRESB. Livit, in collaborazione con Swiss Life, UBS e l’istituto di ricerche di mercato LINK, ha sviluppato un sondaggio per i locatari standardizzato con una piattaforma di analisi dinamica, che potete utilizzare per migliorare la vostra valutazione GRESB o anche come ricerca di mercato.
Portata dell’indagine sui locatari
L’indagine sulla soddisfazione dei locatari può essere effettuata in relazione a immobili abitativi e commerciali e in tutte le regioni linguistiche. Il questionario standard include domande sulla soddisfazione per quanto riguarda amministrazione, manutenzione, appartamento, comfort, giardino/circondario e rapporto qualità-prezzo. Il questionario è personalizzabile in base alle vostre esigenze. Le informazioni emerse serviranno sia a voi che a noi per migliorare la qualità dell’assistenza, per rafforzare i rapporti con locatari e locatarie e – accrescendone la soddisfazione – a ridurre nel lungo periodo il numero delle abitazioni sfitte.
Gestione delle risposte
I risultati dell’indagine verranno raccolti in un riepilogo su una dashboard online interna. Questa piattaforma intuitiva permette di elaborare i feedback di locatari e locatarie in maniera semplice ed efficiente. Sulla base di questi feedback, i nostri gestori e le nostre gestrici formulano delle misure specifiche e le categorizzano in base alla tipologia, come ad esempio «manutenzione» o «investimento». Grazie a uno strumento di alert integrato, a tutti i compiti vengono assegnate delle priorità, prima di essere programmati ed evasi entro il termine previsto. Gli Asset Manager possono visionarne lo stato aggiornato in qualsiasi momento e avere così un quadro generale di tutte le informazioni per loro rilevanti.
In che modo voi proprietari e proprietarie beneficiate di questa indagine sui locatari?
A causa delle differenze specifiche dei mercati, i portafogli immobiliari possono essere confrontati solo limitatamente. Un importante vantaggio dell’indagine è il questionario standardizzato, grazie al quale i risultati possono essere comparati in un benchmark a livello svizzero. Gli investitori riescono così a farsi un’idea del posizionamento del loro parco immobiliare rispetto ai portafogli di altri fornitori. A sua volta, chi amministra gli immobili può rendersi conto se la sua performance è superiore o inferiore a quella della concorrenza ed eventualmente adottare delle migliorie. I benchmark derivano dalla somma di tutte le persone intervistate, indipendentemente dalla società di gestione. L’attendibilità del benchmark locale aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero degli investitori istituzionali e dei fornitori di servizi immobiliari che vi prendono parte. In questo modo otteniamo maggiori informazioni e possiamo dare più importanza al confronto della performance nazionale. Il nostro prodotto si rivolge a tutti gli investitori, a prescindere che Livit curi o meno il portafoglio e a prescindere dall’adesione al GRESB.
GRESB e l’indagine sui locatari ci permettono di operare un confronto e di capire come siamo posizionati rispetto alla concorrenza.
Marcel Schmitt, Swiss Life Asset Managers
Abbiamo suscitato il vostro interesse? Saremo lieti di dimostrare anche a voi la qualità del nostro prodotto. Contattateci oggi stesso.
Prenda contatto con noi.
Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo.