Odori sgradevoli dai vicini
Che cosa potete fare
Un complesso residenziale racchiude esigenze diverse e per garantire a tutti gli inquilini e tutte le inquiline una convivenza piacevole c’è bisogno di rispetto reciproco. Per quanto riguarda gli odori, ad esempio, occorre tenere presente che non per tutti possono essere sgradevoli allo stesso modo e magari chi li produce non se ne accorge nemmeno. Nella maggior parte dei casi, infatti, i vostri vicini non vogliono mancarvi di rispetto di proposito, ma semplicemente non si rendono conto che determinati odori possono dar fastidio. Di norma, quindi, basta parlarci direttamente chiedendo di prestare più attenzione.
Cucina, fumo, animali: come procedere
Nonostante voi apprezziate la cucina speziata, per i vostri vicini l’odore potrebbe essere troppo intenso. Se si tratta di un episodio isolato, si può certamente sperare in un po’ di comprensione. Che cosa fare, però, se i vicini hanno delle abitudini che recano quotidianamente disturbo?
Una su tutte è ad esempio il fumo. In linea di principio, fumare è una libertà personale che non può essere vietata. Tuttavia, le emissioni di fumo devono essere contenute. Se il fumo proveniente dall’appartamento vicino reca un disturbo costante, è bene farlo presente sia alla persona interessata che all’amministrazione. In linea generale, ciò che non è consentito e che quindi non deve essere tollerato dal vicinato è invece il consumo di cannabis.
Anche le grigliate non possono essere vietate. Ad ogni modo, è possibile che il contratto di locazione o il regolamento di condomino vieti le grigliate con la carbonella. Si tratta quindi di un aspetto da verificare per ogni immobile.
A produrre odori sgradevoli, e quindi risentimenti, non è soltanto il fumo, ma anche gli animali tenuti in appartamento. Quando un odore viene percepito come fastidioso da più inquilini e inquiline, si consiglia – come del resto anche in tutti gli altri casi – di parlare con la persona interessata per chiarire innanzitutto se il locatore permette di tenere un animale e quindi per valutare quali misure intraprendere al fine di attenuare gli odori.
Per capire come procedere in una situazione specifica, vi preghiamo di rivolgervi a noi o alla vostra amministrazione.
Trovate ulteriori risposte alle vostre domande nelle nostre FAQ.