Lise e Lotte
L’innovazione incontra la sostenibilità
A Köniz, un ex complesso di uffici riceve una seconda possibilità e si trasforma nell’oasi urbana di benessere Lise e Lotte. La sostenibilità ha svolto un ruolo decisivo nella riconversione dell’immobile, fungendo da tratto distintivo dell’intero progetto abitativo. Lise e Lotte è un esempio lampante di come sia possibile creare nuovi spazi abitativi prolungando al contempo la vita utile degli edifici.
Nel comune di Köniz, non lontano dalla vivace capitale Berna, AXA Vita SA sta portando avanti una trasformazione ancora oggi piuttosto insolita e al contempo riuscita. Due complessi edilizi, un tempo adibiti a uffici per una nota impresa edile svizzera, si presentano oggi in una nuova veste con il nome di Lise e Lotte.
Anziché demolire e successivamente costruire un nuovo edificio, il proprietario ha deciso, in virtù del buono stato di conservazione della struttura, di riconvertire gli uffici dismessi in spazi abitativi unici nel loro genere. Durante il risanamento si è cercato di riutilizzare il più possibile i materiali esistenti, come ad esempio i telai delle vecchie finestre. Il tutto all’insegna del motto: «riciclare anziché buttare».
Attività di commercializzazione insolite
La riconversione degli uffici in spazi abitativi non solo ha prolungato la vita utile dell’edificio, ma ha anche lanciato un messaggio all’insegna del rispetto dell’ambiente.
La commercializzazione di Lise e Lotte si è svolta in maniera leggermente diversa dal solito. Grazie ad approcci creativi e a una campagna di commercializzazione perlopiù digitale, il nostro team bernese addetto alle locazioni è riuscito dapprima ad accendere l’entusiasmo dei/delle proprietari/e, quindi ad attirare l’attenzione di un gruppo target urbano giovane.
Per la prima volta, il team addetto alla locazione ha collaborato con il blog Bärner Meitschi, noto in città, e con la piattaforma dedicata agli eventi Ron Orp. Anche l’accattivante homepage, costellata di termini bernesi, e l’annuncio interamente in tedesco bernese si sono dimostrati efficaci. In questo modo, si è creato un legame ineguagliabile con il gruppo target.
L’unica iniziativa pubblicitaria analogica è stata al contempo anche la più sostenibile: alcuni box pubblicitari installati su delle biciclette hanno destato interesse per il progetto abitativo in diversi punti della città di Berna e dei suoi quartieri periferici. Alla fine della campagna pubblicitaria, le biciclette in uso avevano percorso circa 1’700 chilometri.
Vista esterna
Vista intern
Comunità e qualità di vita in primo piano
Il complesso Lise e Lotte è un paradiso per tutti coloro che hanno a cuore la sostenibilità e i contatti sociali. Infatti, offre molto più di un semplice spazio abitativo. Diverse aree d’incontro promuovono la convivialità: ne sono un esempio una cucina comune, un business hub con spazio di co-working, una sauna accessibile a tutti/e i/le locatari/e e camere aggiuntive per ospitare amici e conoscenti arrivati in città per una visita inaspettata.
La posizione ideale, con la stazione ferroviaria di Köniz e i negozi a pochi passi, rende Lise e Lotte un complesso abitativo molto ambito. Anche l’area ricreativa, caratterizzata da bei percorsi per chi ama andare in bici e fare jogging, è vicinissima. Persino il famoso Gurtenfestival è raggiungibile comodamente in bicicletta, senza doversi mettere in coda e andare alla faticosa ricerca di un parcheggio.
Locazione completa: un traguardo vicino
Nel frattempo, le iniziative di commercializzazione hanno quasi raggiunto il loro obiettivo: l’ingresso negli alloggi previsto per il mese di aprile 2024 si è concluso secondo i piani. Solo due degli 83 appartamenti in totale sono ancora disponibili. Anche i circa 600 m2 di spazi commerciali presenti nell’area sono molto ambiti. Quattro superfici su sette sono già state affittate. Vi interessano gli ultimi appartamenti disponibili? Contattateci a questo link: Lise e Lotte.
Lise e Lotte: un progetto armonioso in cui edilizia sostenibile e attività di commercializzazione creative sono andate di pari passo non solo per popolare i due edifici, ma anche per rilanciare il senso di comunità.
Un esempio tangibile di economia circolare
Edilizia circolare e sostenibilità sono strettamente legate nel progetto abitativo Lise e Lotte. Nel corso della riconversione dei due edifici precedentemente adibiti a uffici è stata mantenuta la struttura esistente e sono stati riutilizzati elementi quali telai delle finestre e vetro. Persino i servizi igienici hanno trovato il loro nuovo posto nello spazio comune. Gli interventi hanno permesso di risparmiare risorse e al contempo di ridurre i rifiuti.
Anche gli impianti fotovoltaici installati sul tetto e l’utilizzo del teleriscaldamento contribuiscono alla sostenibilità ambientale. Con Lise e Lotte, a Köniz è stato possibile realizzare un progetto abitativo sostenibile in tutto e per tutto, che convince sotto ogni punto di vista.
Prenda contatto con noi.
Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo.
Livit AG
Real Estate Management
Scheibenstrasse 20
Postfach 386
3000 Bern 22
T +41 58 360 37 37
bern@livit.ch