La lavanderia digitale
A luglio 2020 Livit ha dato il via al progetto pilota «Lavanderia digitale», che ha coinvolto tre immobili e quasi 20 locatari. A fine ottobre 2021 Livit ha effettuato l’ulteriore rollout del progetto «Lavanderia digitale». Quasi 100 locatari beneficiano dei vantaggi di questa innovazione.
Come funziona la «lavanderia digitale»?
Locatari e locatori hanno un accesso personale a un portale online. Dopo aver effettuato il login, i locatari vedono se la lavatrice e/o l’asciugatrice sono libere, possono selezionare e riservare le macchine. Anche la fatturazione avviene attraverso il sistema, con l’acquisto di un credito da parte del locatario (online o tramite polizza di versamento). Così non è più necessario raccogliere le monetine o richiedere la gestione delle schede per il lavaggio al portinaio. Quando la lavatrice o l’asciugatrice è pronta, il locatario riceve una notifica sul cellulare: un grande vantaggio soprattutto se si devono percorrere molte scale.
L’implementazione tecnica avviene con l’azienda Elektron, la cui soluzione presenta il grande vantaggio di essere indipendente dai produttori delle macchine. Altri fattori che hanno deposto a favore di Elektron sono stati la flessibilità e il fatto di essere un’azienda svizzera al 100%.
Una soluzione vantaggiosa per locatari, amministratori e proprietari
Il vantaggio per i locatari è palese: possono approfittare della comodità del nuovo sistema. Livit e i proprietari beneficiano di questa soluzione grazie alla possibilità di preimpostare gli orari di lavaggio o di bloccare le macchine per riparazioni e manutenzione. Si riducono gli oneri amministrativi e una dashboard mostra a colpo d’occhio un riepilogo dell’utilizzo.