Contabilità immobiliare specializzata e professionale
Know-how specialistico presso Livit
La gestione degli immobili si fa sempre più complessa. Lo sviluppo tecnologico, la mutevolezza dei requisiti normativi, gli aspetti relativi alla sostenibilità e l’utilizzo sempre più diversificato degli immobili richiedono competenze specialistiche. Un bene, quindi, che Livit le abbia integrate e sviluppate fin dall’inizio in reparti dedicati.
Tra le suddette competenze rientra la contabilità immobiliare, punto di intersezione tra la gestione immobiliare e la contabilità finanziaria. I compiti contabili relativi alla gestione degli immobili richiedono un know-how specifico del settore, che è stato gradualmente sviluppato e promosso in una divisione che oggi conta 50 persone.
Una contabilità immobiliare professionale va ben oltre il semplice controllo dei giustificativi e la contabilizzazione delle fatture. Per un corretto conteggio delle spese accessorie, le specialiste e gli specialisti devono avere dimestichezza con gli impianti di riscaldamento e la tecnica edilizia, oltre a tenere conto degli aspetti del diritto di locazione e applicarli in funzione della situazione. I requisiti in materia di imposta sul valore aggiunto per gli immobili, le disposizioni normative di proprietari principalmente istituzionali e la corretta applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati completano l’elenco dei requisiti.
Da Livit la Contabilità immobiliare si è staccata dalla Gestione e negli anni è andata sempre più specializzandosi. Partita nel 2005 con una ventina di collaboratrici e collaboratori in tutta la Svizzera distribuiti tra tutte le succursali, oggi conta circa 50 specialiste e specialisti che si occupano di conti e conteggi corretti.
Specializzazione e standardizzazione
In origine, diverse attività come la contabilizzazione delle spese accessorie venivano svolte direttamente dalla Gestione. Le diverse procedure adottate dal personale, così come le diverse direttive e richieste da parte dei proprietari, ponevano notevoli sfide nel garantire una contabilità immobiliare che fosse uniforme ed efficiente. Un ulteriore ostacolo era poi rappresentato dalla scarsa connessione tra le succursali.
Per questo, nell’aprile del 2008 la Contabilità immobiliare è diventata una divisione specialistica a sé stante e subordinata al settore Finanze presso la sede principale di Zurigo. In questo modo è stato possibile garantire la base per lo scambio di informazioni e una connessione mirata del personale addetto alla contabilità immobiliare.
Con l’introduzione del software Basware nel 2011, Livit ha definito un nuovo standard di settore per un workflow di fatturazione digitale. Tale standard ha reso possibile la creazione di un centro di competenza per le spese accessorie nella Contabilità immobiliare, che si è poi progressivamente sviluppato.
In qualità di azienda operante a livello nazionale con una presenza regionale, era importante che anche per la divisione Contabilità immobiliare fosse presente personale in diverse succursali. Con la crescita dell’azienda e la progressiva specializzazione, è stato possibile assicurare che la contabilità immobiliare nelle succursali fosse conforme alle linee guida gestite centralmente. A gennaio 2017 ha avuto luogo una armonizzazione della gestione tecnica e di quella del personale. La Contabilità immobiliare funge in tutte le succursali da organizzazione matrice gestita centralmente.
Un lavoro di contabilità si svolge solo davanti al computer?
Non nella contabilità immobiliare! Noi di Livit partiamo dal presupposto che le nostre specialiste e i nostri specialisti di contabilità immobiliare comprendano le nozioni relative agli impianti di riscaldamento e alla tecnica edilizia e che i conteggi siano strutturati in base agli impianti tecnici nei singoli edifici. All’occorrenza, consentiamo loro di familiarizzare con il funzionamento degli impianti tecnici e degli strumenti di misurazione tramite visite agli immobili.
Nel corso degli anni sono state standardizzate e specializzate diverse altre attività, come la cessione e l’aggiunta di immobili e proprietà per piani o l’esternalizzazione dei costi di gestione. Il calcolo dei costi previsti per il futuro è stato perfezionato a regola d’arte dal nostro reparto specializzato, che come base analizza i dati precedentemente raccolti e i fattori variabili, come i costi delle fonti energetiche.
Ulteriore sviluppo nei settori della digitalizzazione e della sostenibilità
Nell’ambito della sostenibilità sono andate ad aggiungersi nuove tematiche, come il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) per impianti fotovoltaici o le stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, per i quali la Contabilità immobiliare ha acquisito conoscenze e sviluppato soluzioni di fatturazione.
Inoltre, nell’ambito dei rating GRESB oggi diffusi, è necessario fornire i dati energetici, che sono stati rilevati sistematicamente dalla nostra Contabilità immobiliare già prima dell’era ESG.
L’avanzare della digitalizzazione ha interessato anche la Contabilità immobiliare. Spunti per nuovi tool e interfacce sono stati introdotti intrinsecamente dal reparto tramite use case e oggi sono già state implementate molte estensioni volte ad aumentare l’efficienza dei processi nei sistemi utilizzati, come la REM.
Collaborazione con la Gestione
Con la specializzazione, e soprattutto grazie a questa, la collaborazione tra Gestione e Contabilità immobiliare rimane molto stretta. L’addetta o l’addetto alla gestione sa se in un particolare immobile si è verificato un danno causato dall’acqua e se quindi ci si può aspettare un maggiore consumo idrico, se l’immobile è stato sfitto, se è prevista la sostituzione del riscaldamento o altro ancora.
Lo scambio costante permette di emettere conteggi corretti e precisi. Il contatto diretto con le locatarie e i locatari continua a essere di competenza della Gestione in qualità di punto di contatto diretto, motivo per cui la maggior parte delle domande relative al computo delle spese accessorie viene gestita direttamente da quest’ultima.
Costanza nel team
La nostra Contabilità immobiliare non svolge solo un lavoro professionale, ma registra anche un tasso di fluttuazione notevolmente basso. Con una durata media dell’occupazione superiore a otto anni, il team dispone di una vasta esperienza e di un ampio know-how.
Sviluppo di un nuovo perfezionamento professionale nel settore
La formazione continua on the job è buona, ma può migliorare ulteriormente mediante corsi di perfezionamento specialistici. Tuttavia, si tratta di un’opzione che fino a poco tempo fa mancava nel settore. Seppur esistessero già valide offerte formative per specialiste e specialisti della gestione immobiliare o della contabilità finanziaria, mancava un corso di perfezionamento dedicato all’interfaccia della contabilità immobiliare. In collaborazione con Wincasa, HWZ e SVIT, Livit ha quindi messo a punto un nuovo corso CAS, mettendo a disposizione docenti per i vari contenuti dei corsi. L’apprezzato percorso formativo si è svolto con successo già per la seconda volta e, con oltre 20 partecipanti, è al momento quasi al completo per l’inizio dell’edizione 2024. Un vantaggio per il nostro personale specializzato e per l’intero settore.
Non vedete l’ora di conoscere gli altri ambiti di specializzazione di Livit oltre a quello della contabilità immobiliare? Nelle prossime settimane verranno presentati ulteriori approcci di specializzazione e settori specialistici. Seguiteci su LinkedIn per non perdervi nessun contributo.