Come riconoscere gli annunci fasulli
Attenzione agli annunci immobiliari sospetti
I truffatori attirano l’attenzione con offerte di appartamenti estremamente allettanti e storie fantasiose sui motivi per cui un appartamento è particolarmente conveniente. Un appartamento da sogno nel centro di Zurigo, ristrutturato di recente, con 3,5 locali su 90 mq a CHF 1000.–? Sembra troppo bello per essere vero, e di solito è proprio così. Questo è il primo indizio su come riconoscere un annuncio fasullo.
Tenete a mente le seguenti informazioni sospette e le condizioni poste, perché molto probabilmente si tratta di un inganno.
Annuncio pubblicato nel fine settimana
Nella maggior parte dei casi, i truffatori pubblicano gli annunci nei fine settimana, sperando di sfuggire al controllo dei portali immobiliari. Entro il lunedì alcune vittime sono già cadute nella trappola.
Piattaforme per inserzioni alternative come Facebook
Sulle piattaforme dei social media come Facebook non ci sono controlli attivi e gli annunci fraudolenti riescono a camuffarsi meglio. Se l’annuncio è pubblicato solo su quella piattaforma, allora vi conviene prestare particolare attenzione.
Prezzi degli affitti bassi
Nella maggior parte dei casi, i prezzi degli affitti indicati sono nettamente inferiori rispetto a quelli applicati in loco. Se un annuncio è particolarmente disallineato, probabilmente si tratta di un’inserzione fasulla.
Fotografie e annunci «copiati e incollati»
Solitamente, le foto degli annunci truffa vengono copiate su diverse inserzioni. Il fatto di trovare dei doppioni potrebbe essere un indizio. Inoltre, questi annunci spesso riportano solo immagini di appartamenti intercambiabili prese dai cataloghi. Attenzione: sono anche sempre più numerosi i casi in cui i truffatori copiano annunci veri.
Italiano scorretto
La maggior parte dei truffatori opera dall’estero e si avvale di servizi di traduzione automatica. Le inserzioni fasulle si riconoscono anche dall’italiano stentato.
Dati di contatto fittizi
Negli annunci fraudolenti si utilizzano indirizzi di appartamenti veri, ma con persone di contatto fittizie. Il fatto che nell’annuncio compaiano numeri di cellulari svizzeri non è certo un segnale di cessato allarme, perché è facile procurarseli tramite intermediari. Le gestioni immobiliari professionali hanno un indirizzo registrato su Internet e sul registro di commercio.
Procedura sospetta e anticipo della cauzione
Nella maggior parte dei casi, l’intera procedura avviene in forma anonima via e-mail con il locatore che afferma di trovarsi all’estero. Spesso racconta storie un po’ confuse in cui spiega perché non può essere presente e perché vorrebbe consegnare le chiavi dietro pagamento. La truffa numero 1: la cauzione deve essere versata prima della visita.
Richiesta di dati
Sempre più spesso gli annunci fasulli celano tentativi di phishing. L’esca è l’annuncio immobiliare. Tramite SMS o e-mail le vittime vengono indirizzate a siti di phishing dove devono poi inserire i propri dati. Ormai esistono siti web fasulli ma che sembrano veri ai quali indirizzano i truffatori. Questi ultimi stanno diventando sempre più sofisticati e professionali. Con i dati personali acquisiti possono accedere all’e-banking e ad altri servizi web.
Conclusioni
Se riconoscete uno dei trucchi appena menzionati, fate molta attenzione. Non effettuate mai un bonifico prima di aver visitato l’appartamento. Un locatore professionista non si comporterebbe mai in questo modo. Lo stesso vale per l’inserimento di password, coordinate bancarie ecc. La cosa più importante: fidatevi del vostro buon senso e dell’istinto.
Avete scoperto un annuncio fasullo?
I portali vi saranno grati per la segnalazione, perché così potranno cancellare il più rapidamente possibile gli annunci falsi. Se avete scoperto la truffa troppo tardi e siete vittime di un imbroglio, contattate la polizia per avviare un procedimento penale.