Straordinaria locazione di successo in Ticino
I nostri specialisti in locazione hanno ridotto la quota di appartamenti sfitti di oltre l’8% nell’arco di un anno.
La Suva, proprietaria immobiliare istituzionale, possiede diversi immobili nel Canton Ticino nella regione di Lugano e Bellinzona per un totale di 231 appartamenti nonché parcheggi e aree commerciali. Finora, la rilocazione era proceduta lentamente. Quando nel primo trimestre del 2022 la proprietaria si è affidata a Livit, gli appartamenti sfitti ammontavano al 9,5%. Con la decisione di affidare a Livit il portafoglio immobiliare ticinese, la Suva ha fatto centro.
Tutti i servizi da un unico fornitore
Grazie alla nostra organizzazione del mandato, abbiamo potuto mettere a disposizione della Suva un interlocutore esperto che le fornisse consulenza e assistenza strategiche a lungo termine nello sviluppo del suo portafoglio. Oltre a ciò, il nostro Key Account Manager si è assunto la responsabilità del coordinamento generale di tutti i nostri servizi.
Integrazione nella succursale ticinese
Le nostre colleghe e i nostri colleghi della succursale di Lugano hanno integrato i quattro immobili abitati nel nostro sistema di gestione professionale. Allo stesso tempo, il nostro personale specialista in locazione ha analizzato i motivi per i quali gli appartamenti e i locali commerciali erano rimasti sfitti e ha elaborato delle misure strategiche.
Competenza locale nella commercializzazione
Nel mercato immobiliare ticinese, la carenza di alloggi non è così elevata come lo è attualmente in altre regioni della Svizzera. Una percentuale media di immobili sfitti del 4% qui è considerata normale. Inoltre, le locatarie e i locatari sono abituati a scegliere tra un’interessante varietà di immobili e per loro è consuetudine visitare lo stesso appartamento più volte prima di prendere una decisione. Si tratta di un’operazione dispendiosa in termini di tempo e che richiede flessibilità e argomentazioni convincenti da parte delle nostre specialiste e dei nostri specialisti di locazioni. Per fortuna la nostra succursale di Lugano si trova a pochi minuti di auto dalle proprietà.
Inoltre, poiché a causa della vastità dell’area in cui è situato uno dei quattro immobili le persone interessate avevano difficoltà a orientarsi, abbiamo elaborato nuove planimetrie degli edifici più comprensibili che le hanno aiutate in tal senso. Allo stesso tempo, abbiamo sviluppato un sito web per la commercializzazione, che permettesse alle persone interessate di conoscere in modo approfondito l’area in questione. Una campagna pubblicitaria mirata sui social media ha raggiunto il gruppo target desiderato, generando molte richieste di visite. Alla fine, le visite di persona in loco negli appartamenti esemplificativi ammobiliati hanno convinto il pubblico.
Nella stessa area, ampi locali commerciali erano vuoti da tempo. In Ticino le superfici commerciali di oltre 100 metri quadrati sono generalmente considerate difficili da affittare, ma nonostante ciò il nostro team è riuscito a far comprendere ai commercianti i vantaggi di questo quartiere ben servito.
Rapidità nel processo di locazione
La rapidità del nostro processo digitale di rilocazione si rivela particolarmente efficace nelle regioni in cui l’offerta è in eccesso. Non appena la persona interessata ha compilato il nostro modulo di candidatura online viene effettuata automaticamente la verifica della sua solvibilità. Se non vengono rilevate incongruenze, in breve tempo possiamo presentare una proposta di contratto. Nel lasso di tempo in cui altre amministrazioni ricevono per posta e studiano ancora le candidature e gli estratti del registro delle esecuzioni noi abbiamo già offerto alla persona interessata un contratto di locazione. Grazie a questo efficiente processo di digitalizzazione siamo riusciti a ridurre l’iter di candidatura da sette a un giorno e le persone interessate apprezzano la comodità del processo digitale.
Quota di appartamenti sfitti quasi compensata
Questo pacchetto di misure elaborato ha dato i suoi frutti: a un anno dall’assunzione del mandato per questo portafoglio immobiliare, siamo riusciti a ridurre la quota di appartamenti sfitti dal 9,5% allo 0,9%. Un livello di cui la nostra cliente è entusiasta. Finora la situazione si è dimostrata stabile e siamo certi che la nostra strategia per un utilizzo ottimale degli immobili locati continuerà a dimostrarsi vincente anche in futuro.