Sostegno all’edilizia sociale

Nell’area metropolitana di Zurigo sempre più persone sono penalizzate dalla carenza di alloggi. In particolare, gli alloggi a prezzi accessibili per le persone a basso reddito sono una realtà rara. La situazione rimane difficile e per questo motivo abbiamo deciso anche quest’anno di sostenere la Fondazione di utilità pubblica Domicil con una donazione, in aggiunta alla nostra cooperazione già in essere. 

Dal 1994, la Fondazione Domicil costruisce ponti tra le persone svantaggiate dal punto di vista socio-economico e il mercato immobiliare di Zurigo e dintorni. Con l’offerta di alloggi a prezzi accessibili che diventa sempre più scarsa, l’attività di Domicil ha un ruolo chiave. La collaborazione con il mercato immobiliare privato è fondamentale per dare alle persone a basso reddito la possibilità di avere un alloggio a prezzi accessibili. Per questo motivo, in qualità di una delle maggiori imprese di gestione immobiliare della Svizzera, ci impegniamo nella collaborazione con Domicil, che ha già reso possibili oltre 100 contratti di locazione. Anche quest’anno siamo lieti di poter offrire, con una cospicua donazione, una base importante per il lavoro e l’ulteriore sviluppo di Domicil.

L’impegno si traduce inoltre in un maggiore sforzo nell’ambito della sostenibilità sociale, che acquisisce un’importanza sempre crescente accanto agli aspetti ecologici. Livit aiuta i proprietari di immobili a soddisfare queste esigenze. Conduciamo, ad esempio, sondaggi periodici per identificare le esigenze dei/delle locatari/locatarie. Queste e altre misure sono importanti nei sistemi globali di valutazione della sostenibilità come il GRESB. 

Da 30 anni, la Fondazione Domicil si occupa di intermediazione immobiliare in città e nel Canton Zurigo, proponendo alloggi a persone che da sole non hanno alcuna possibilità di accedere al mercato immobiliare ed è responsabile in solido per i contratti di locazione. Il servizio di integrazione residenziale è unico nell’area di Zurigo e in tutta la Svizzera. Il lavoro di Domicil garantisce tranquillità sia ai/alle locatari/locatarie che ai/alle locatori/locatrici. Domicil conosce personalmente le persone alla ricerca di un alloggio, controlla le loro referenze e, se sono state selezionate, le inserisce nel contesto abitativo e residenziale. Se necessario, forniamo assistenza anche durante il rapporto di locazione. 

Siamo lieti di aver contribuito, insieme alla Fondazione Domicil, non solo a trovare un alloggio a numerosi/e locatari/locatarie, ma anche a consentire loro di compiere il passo verso l’indipendenza, trasferendo loro con successo i contratti di locazione.

«La nostra responsabilità solidale è uno strumento fondamentale per facilitare l’ingresso nel mercato immobiliare. Tuttavia, l’obiettivo del nostro lavoro è un contratto di locazione autonomo senza Domicil. Mettiamo a disposizione dei/delle nostri/e locatari/locatarie le nostre competenze in materia di alloggi per renderci, in ultima analisi, superflui. Il fatto che i nostri partner immobiliari come Livit SA ci sostengano così attivamente in questo percorso rappresenta un grande valore.»

Nadine Felix
Direttrice Stiftung Domicil