Perché la nostra clientela si affida a noi per la commercializzazione delle proprie superfici commerciali
© Fondazione d’investimento Swiss Life
Ottenimento del mandato – conferma di fiducia
Una volta pubblicato un annuncio,ecco arrivare subito centinaia di richieste di persone interessate è probabilmente questa la piacevole realtà che vive chi offre immobili residenziali in locazione in aree urbane come Zurigo. Nella commercializzazione delle superfici commerciali la situazione è completamente diversa. In molte regioni vi è tendenzialmente un eccesso di offerta e la locazione di immobili a uso commerciale richiede competenze specialistiche.
In seguito alla crescita del commercio online, in molte zone la locazione di superfici di vendita registra da anni un trend al ribasso. Anche il settore degli uffici, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, ha conosciuto cambiamenti strutturali che gravano sulla domanda. Infatti l’aumento dell’home office, del desk sharing e del lavoro a tempo parziale determina continui risparmi di superficie nelle aziende.
Requisiti più elevati per le infrastrutture
Le superfici in locazione devono essere attraenti e soddisfare i più elevati requisiti, ad esempio in termini di tecnologie edilizie all’avanguardia o di efficienza energetica. Diversamente da quanto avviene per le abitazioni, nelle locazioni commerciali l’azienda entrante è coinvolta nello sviluppo della progettazione degli spazi. Spesso le locatarie e i locatari commerciali non cercano più in prima persona, ma si fanno suggerire gli immobili più adatti alle loro esigenze (Tenant Represantation).
Richieste specializzazione ed esperienza
Per affrontare un contesto di mercato così complesso, occorre avere un know-how specialistico e mantenerlo costantemente aggiornato. Per questo, in Livit un team si occupa con dedizione della commercializzazione di spazi commerciali nella grande area di Zurigo. Il nostro personale esperto e ben integrato in un network, dispone della capacità di comprensione del mercato e dei locatari necessaria per questa attività e svolge una formazione continua.
Analisi dei dati, visite virtuali e IA sono oggi strumenti importanti nella locazione di superfici commerciali. Il nostro team è al passo con queste tecnologie e le utilizza efficacemente, dalla strategia all’implementazione di misure di commercializzazione, al fine di dare alla nostra clientela un vantaggio competitivo sul mercato.
Uffici in Tessinerplatz, Zurigo © Fondazione d’investimento Swiss Life
La fiducia della nostra clientela è la nostra motivazione
Non c’è più bella conferma della nostra competenza della regolarità degli incarichi. Con molti clienti intratteniamo una collaborazione pluriennale, basata sulla fiducia e sul successo. Ad esempio, recentemente abbiamo ricevuto dalla Fondazione d’investimento Swiss Life un incarico di locazione relativo a circa 1’900 m2 di superficie a uso ufficio nella Tessinerplatz di Zurigo. Siamo molto lieti dell’ottenimento di tale mandato e dell’esecuzione dell’incarico.
Sono già state realizzate fotografie professionali (si veda sopra) e planimetrie per la commercializzazione. La commercializzazione viene avviata, tra l’altro, tramite annunci con top listing, una presentazione esclusiva sui media online e cartacei e uno scambio diretto nella rete aziendale.