Opportunità di crescita in Livit

Tre esempi di percorsi professionali da cui trarre ispirazione

In Livit la crescita personale è una priorità assoluta e viene incentivata in base ai desideri e alle possibilità individuali. Abbiamo chiesto a tre membri del nostro personale di raccontarci il loro percorso professionale in Livit.

«Apprezzo il fatto che Livit lasci spazio a nuove idee, incoraggi il personale a innovare e lo incentivi lungo il percorso professionale.»

Yannick
responsabile della divisione Gestione locazioni

Da apprendista di commercio a responsabile di divisione

Yannick inizia la sua carriera in Livit come apprendista di commercio a Berna. Terminata la formazione, si trasferisce a Soletta, assumendo il ruolo di collaboratore specializzato in gestione. Cinque anni dopo decide di affrontare una nuova sfida e di passare a una PMI a Bienne, dove matura esperienza nel campo della commercializzazione. A sei anni di distanza torna in Livit, dove può mettere a frutto l’esperienza e le conoscenze acquisite nel settore. 

La fase successiva della carriera non si fa attendere a lungo: le sue competenze e la sua esperienza nel campo della commercializzazione lo portano a ricoprire la posizione di capogruppo Gestione locazioni a Berna e Soletta.

Oggi Yannick è responsabile della divisione Gestione locazioni per le regioni Berna, Soletta, Ginevra e Losanna. Cresciuto bilingue, Yannick padroneggia non solo le lingue, ma anche le usanze di entrambi i lati del Röstigraben. 

Yannick vanta diversi corsi di perfezionamento alle sue spalle, tra cui il Programma Talent Management di Livit, che promuove in modo mirato i talenti. E tanto altro continua a impararlo ogni giorno sul lavoro. Che si tratti di affrontare le differenze in materia di diritto di locazione da cantone a cantone, della clientela o dei rapporti tra domanda e offerta, la varietà e le sfide regionali sono per Yannick uno stimolo per sviluppare idee innovative. 

Da capogruppo a responsabile di divisione con doppia funzione

Daiane inizia la sua carriera presso Livit come una dei capigruppo nel nostro più grande team di gestione a Zurigo, responsabile degli immobili della nostra società madre Swiss Life Asset Managers. Dopo solo un anno assume anche la funzione di vicedirettrice della divisione: con oltre 60 collaboratori e collaboratrici, certamente non un incarico di poco conto.

Un anno più tardi diventa responsabile di divisione di un altro team di gestione a Zurigo. Trascorsi due anni, le viene affidata la direzione di uno dei reparti Swiss Life presso la nostra sede principale di Zurigo.

Daiane ha portato a termine con successo diversi corsi di perfezionamento, tra cui la formazione come fiduciaria immobiliare dipl. fed., per la quale Livit l’ha sostenuta sia finanziariamente che in termini di tempo. 

Daiane ha usufruito in particolare dei corsi dirigenziali dell’Accademia Livit e del coaching 1:1 grazie al supporto della precedente direzione di divisione e del responsabile di Gestione. 

«Ho sempre potuto esprimere i miei desideri e mi è stato chiesto di farlo in modo proattivo. Le porte di Livit sono aperte per chiunque voglia crescere. Le aspirazioni professionali vengono ascoltate e discusse insieme.»

Daiane
responsabile della divisione Gestione

«Sono stato aiutato a sfruttare appieno il mio potenziale grazie a corsi di perfezionamento interni ed esterni. Ritengo che Livit sia un’azienda innovativa, che pone l’accento sul personale.»

Vincent
gestore

Da apprendista a gestore

Vincent inizia il suo percorso come apprendista di commercio presso la succursale di Losanna, svolgendo al contempo la maturità professionale. Dopo l’apprendistato e un impiego temporaneo nel reparto Locazioni, arriva il momento del servizio militare. Verso la fine di questa esperienza, Vincent si mette alla ricerca di posti vacanti in Livit. Dopo un colloquio in uniforme nel nostro ufficio di Losanna, torna da Livit molto motivato. 

Inizialmente, Vincent lavora come collaboratore specializzato in gestione per poi essere promosso, due anni dopo, a gestore junior di un portafoglio nel Vallese. Passati altri due anni, Vincent, ormai ben ferrato in tutte le questioni, assume la piena responsabilità del portafoglio in qualità di gestore. 

Dopo aver completato parallelamente diversi corsi di perfezionamento interni ed esterni, Vincent ha ora deciso di conseguire l’attestato professionale federale di gestore immobiliare. 

Livit aiuta i propri collaboratori e le proprie collaboratrici a esprimere appieno il loro potenziale e a raggiungere i relativi obiettivi professionali. A tal fine mettiamo a loro disposizione un’ampia selezione di opportunità di crescita. 

L’Accademia Livit offre una vasta gamma di corsi di perfezionamento interni su tutti i temi relativi al settore immobiliare. I collaboratori e le collaboratrici possono così specializzarsi, migliorare le proprie soft skill e acquisire competenze dirigenziali.

Con il Programma Talent Management sosteniamo i membri del personale talentuosi e motivati. Il programma offre diverse misure per un perfezionamento approfondito delle proprie competenze dirigenziali, come mentoring, coaching e analisi del potenziale.

La pianificazione individuale della carriera aiuta i collaboratori e le collaboratrici a definire e raggiungere i loro obiettivi professionali. Nell’ambito di colloqui regolari con i superiori vengono discussi i punti di forza e le possibilità di crescita.

 

Siamo convinti che lo sviluppo dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici sia la chiave del successo. Ecco perché investiamo in loro. 

Vuoi cogliere anche tu l’occasione? Abbiamo sempre interessanti posizioni aperte per le quali cerchiamo persone curiose che desiderino crescere con la nostra organizzazione.