A metà percorso: un resoconto del successo del CAS Contabilità immobiliare

Settembre 2022

Nuovo CAS Contabilità immobiliare HWZ

I/le 15 partecipanti del nuovissimo corso CAS Contabilità immobiliare sono già arrivati/e a metà dell’opera. Finora il tanto atteso corso di formazione settoriale si è dimostrato un successo su tutta la linea, raccogliendo feedback oltremodo positivi. 

In ambito di gestione immobiliare e contabilità finanziaria esistono già da tempo valide offerte formative. Tuttavia, per la contabilità immobiliare, fino a poco tempo fa c’era solo un corso di certificazione. Noi volevamo cambiare le cose e – insieme a Wincasa, HWZ e SVIT – abbiamo sviluppato un nuovo corso di formazione CAS. L’idea è nata nel 2018, quando Martin Rauber, il nostro responsabile della divisione di contabilità immobiliare, ha delineato qualche idea insieme alla nostra Accademia Livit

Il corso di formazione continua è stato sviluppato dalla pratica per la pratica. I relatori e le relatrici sono specialisti esperti provenienti dalle nostre fila che preparano e veicolano i contenuti didattici con un approccio orientato alla pratica. Le lezioni si svolgono in modalità mista: in parte in presenza e in parte tramite e-learning.

«Il corpo docenti è tutto molto competente. Si vede che è del settore. Non studiamo solo la teoria, ma trattiamo anche molti esempi pratici. Posso dire già ora che molto di quello che ho imparato lo ritrovo nel mio lavoro quotidiano e lo posso mettere in pratica subito. È un corso di formazione che mi sento di consigliare a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze nel settore della contabilità immobiliare.»

Nadine,
prossima a concludere il CAS e collaboratrice specializzata in contabilità immobiliare presso Livit

«Con questo nuovo CAS siamo riusciti a sopperire a una reale necessità, trasformando finalmente un sogno in realtà. Mi sono impegnato a preparare le mie 25 lezioni sulle spese accessorie con grandissimo entusiasmo e, da docente, ho potuto sperimentare il corso in prima persona. Sono state poste molte domande interessanti e stimolanti e spesso si è discusso di temi di attualità, come sostenibilità, andamento dei costi energetici, fotovoltaico per il consumo privato e relativo impatto sulle spese accessorie. Non posso far altro che consigliare questo corso di formazione, perché molti docenti hanno un approccio pratico che rispecchia il motto di questa offerta formativa: dalla pratica per la pratica.»

Martin Rauber
è stato promotore e ha partecipato allo sviluppo del CAS, è docente e responsabile della divisione di contabilità immobiliare presso Livit

Sebbene ci fosse innegabilmente bisogno di una formazione continua specifica per la contabilità immobiliare, alla prima edizione non era detto che si raggiungesse un numero di iscrizioni sufficienti. Siamo quindi lieti del successo riscosso e del fatto di aver potuto iniziare il corso a marzo 2022 con 15 partecipanti come previsto. E siamo ancora più felici di aver ricevuto feedback positivi, soprattutto in merito all’approccio pratico e ai contenuti. 

Presto si passerà alla seconda edizione: il prossimo appuntamento è a febbraio 2023.