Maggiore supporto in tempi più duri

Domicil intensifica l’impegno sociale con Domicil

Soffiano venti di burrasca sul mercato immobiliare. Uno sviluppo che non è sfuggito nemmeno alla Fondazione Domicil, che da molti anni si impegna a Zurigo per l’intermediazione immobiliare a favore delle persone svantaggiate. Soprattutto ora, quest’ultime hanno ancora più bisogno di sostegno. Considerata la nostra posizione tra i maggiori gestori immobiliari della Svizzera, siamo consapevoli della nostra responsabilità e quest’anno abbiamo intensificato la nostra collaborazione con Domicil con una donazione straordinaria. 

La Fondazione Domicil fornisce alle persone in difficoltà abitazioni adeguate, assumendosi la responsabilità solidale nel contratto di locazione e assicurando che il rapporto di locazione si svolga senza intoppi fino a quando le economie domestiche interessate non sono in grado di rilevare direttamente il contratto. La collaborazione tra Livit e Domicil nella città e nel cantone di Zurigo si è dimostrata fruttuosa e si basa su sostegno e fiducia reciproci. Gli interlocutori di Domicil e della nostra gestione locazioni intrattengono un dialogo regolare e improntato alla collaborazione. Se Domicil trova un appartamento adatto tra le nostre offerte di locazione, con un canone di locazione sostenibile, si occupa della relativa intermediazione nei limiti del possibile.

In occasione del nostro 60° anniversario aziendale, siamo lieti di poter sostenere la Fondazione Domicil andando oltre questa collaborazione e la nostra quota associativa annuale, versando una sostanziosa donazione. Le donazioni e le quote associative rappresentano circa il 15% del finanziamento della Fondazione e costituiscono quindi una base importante per il lavoro e l’ulteriore sviluppo di Domicil.

«Con oltre 100 contratti di locazione condivisi, al momento Livit è il nostro partner più importante. Apprezziamo molto la proficua collaborazione e l’atteggiamento sempre orientato alle soluzioni delle loro persone di contatto. Insieme offriamo una buona soluzione abitativa alle persone che vivono in condizioni più difficili rispetto ad altre.»

Nadine Felix
Direttrice Fondazione Domicil

La collaborazione tra Livit e Domicil ha già collezionato numerose storie di successo: dalle famiglie che finalmente riescono a trovare un appartamento con spazio a sufficienza per tutti, ai rifugiati che in Svizzera non ricevono solo un riparo, ma anche una casa vera e propria. Come aggiunge Nadine Felix, «ogni intermediazione immobiliare è una storia di successo».

«Senza l’aiuto di Domicil non avrei mai trovato un appartamento adatto. Nella fase più difficile della mia vita ho potuto investire le mie energie nel lavoro anziché nella frustrante ricerca di una casa. Alla fine questo mi ha permesso di ottenere l’indipendenza finanziaria.»

Maila P.
Locataria

Il lavoro di Domicil va ben oltre l’intermediazione per la concessione di spazi abitativi: offre sicurezza e orientamento sia a locatrici e locatari che a noi in qualità di gestori immobiliari. Domicil fornisce istruzioni alle locatarie e ai locatari ad esempio sulla gestione degli elettrodomestici, sul rispetto delle regole della casa e sulla convivenza tra vicini. «Il successo più importante, per noi, è vedere l’autonomia e l’integrazione sociale consolidarsi grazie a un proprio contratto di locazione», afferma Nadine Felix. 

Wolfgang Stiebellehner, CEO Livit SA e Nadine Felix, direttrice Fondazione Domicil