Livit investe nella dirigenza

Affinare le competenze manageriali con il Programma Executive Talent

Januar 2023

Un personale qualificato, competente e motivato è la chiave per il successo. Per questo da Livit promuoviamo collaboratori e collaboratrici a tutti i livelli gerarchici. Nel 2016 abbiamo dato vita al Programma Executive Talent, rivolto al management intermedio.

22 agosto 2022: 13 talenti hanno appena iniziato il Programma Executive Talent (ETP), un programma interno all’azienda, lanciato nel 2016/2017 e giunto già alla sua terza edizione, che permette ai colleghi e alle colleghe del management intermedio di affinare le loro competenze dirigenziali. Con l’ETP, Livit mira a preparare i giovani profili dirigenziali ai difficili compiti e progetti di cui dovranno farsi carico all’interno della società immobiliare.

Dove la teoria incontra la pratica

L’ETP è composto da cinque moduli di due giorni ciascuno. Nel corso del programma, i talenti acquisiscono gli strumenti e il know-how necessari ai moderni profili dirigenziali: dalle nozioni di base del management, passando per la direzione aziendale e del team, fino alla gestione dei rapporti con la clientela e all’approccio dirigenziale nell’ambito della trasformazione digitale. Pur sembrando molto teorico, il programma si configura in realtà come uno scambio orientato alla pratica con la dirigenza e un business coach esperto. La parola d’ordine è trasferire conoscenze ed esperienze.

«Il Programma Executive Talent mi fornisce strumenti pratici che mi aiutano a crescere come dirigente. Inoltre, il confronto con altri talenti è un’occasione per imparare da altre persone, dalle nostre esperienze e da ogni singolo background.»

Mattia
Capogruppo gestione

Dall’inizio di questa terza edizione nell’agosto 2022 sono passati sei mesi. I talenti hanno già svolto due moduli. A febbraio comincerà il terzo, dedicato alla gestione aziendale con focus su strategia e finanze. Un tema di grande rilevanza per tutta la dirigenza. In linea con lo spirito dell’ETP, l’intervallo tra un modulo e l’altro servirà ad applicare quanto appreso alla quotidianità lavorativa, in linea con il proprio approccio dirigenziale. I cosiddetti «pit stop» tra i moduli sono un’occasione per confrontarsi sulle esperienze vissute.