L’esperienza nell’ambito dell'elettromobilità ripaga
Infrastruttura di ricarica: un trend inarrestabile
Nel 2023, la percentuale di immatricolazioni di veicoli completamente elettrici o ibridi plug-in in Svizzera ha raggiunto un buon 28%1. L’elettromobilità sta diventando sempre più importante e per il crescente numero di veicoli elettrici sono necessarie stazioni di ricarica. Lo dimostra anche il maggior numero di richieste che riceviamo da parte dei locatari.
Noi avevamo identificato questo trend già anni fa, così abbiamo instaurato delle partnership e investito nel consolidamento dei processi. Nel frattempo questi processi sono stati standardizzati e migliorati, consentendo alle proprietarie e ai proprietari di immobili di beneficiare di un’elevata qualità degli impianti a costi ridotti. Il nostro processo standard consolidato garantisce un funzionamento efficiente, conteggi individuali e la possibilità di ampliare facilmente l’infrastruttura di ricarica.
equipaggiati
in funzione
con la corrente delle nostre stazioni di ricarica
Implementazione di diversi modelli operativi
Standard non significa essere inflessibili: la nostra esperienza dimostra che non esiste una soluzione unitaria per le infrastrutture di ricarica. Abbiamo dotato di stazioni di ricarica sia piccoli garage che grandi autosili e parcheggi all'aperto. Abbiamo implementato diversi modelli operativi, dall'ambito privato a quello pubblico. Nei nostri progetti ci atteniamo e rispondiamo alle particolari esigenze in termini di immobili residenziali, misti e commerciali nonché di proprietà per piani, per la piena soddisfazione della nostra clientela. Questi diversi requisiti richiedono conoscenze specialistiche, di cui il nostro personale esperto di sostenibilità dispone.
Soluzioni orientate al futuro per micromobilità e car sharing
L’elettromobilità non si esaurisce con le auto. La crescente domanda di opzioni di ricarica per e-bike, monopattini elettrici e moto elettriche richiede un approccio inedito. In passato, l’allacciamento elettrico veniva progettato nei garage per illuminare adeguatamente l’ambiente. Oggi sono necessarie prese di corrente per la micromobilità e stazioni di ricarica per le auto elettriche, con la possibilità di eseguire conteggi individuali. Una soluzione che è raro incontrare nei garage più vecchi. Per questo motivo, il nostro ufficio specialistico per la sostenibilità ha elaborato delle direttive standard con le quali è possibile soddisfare queste esigenze con mezzi semplici e convenienti.
Inoltre, raccogliamo le prime esperienze con le offerte di car sharing per gli immobili residenziali da noi gestiti. Per noi è importante che queste offerte siano facilmente fruibili dalle locatarie e dai locatari e semplici da amministrare per il nostro team di gestione.
Il vostro immobile è pronto per la mobilità del futuro?
Livit vi affianca con competenza nello sviluppo della vostra infrastruttura per la mobilità elettrica. Contattateci per maggiori informazioni.
1 Fonte: www.bfs.admin.ch
Prenda contatto con noi.
Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo.