Il mediatore tra Zurigo e la Svizzera occidentale

Il business trainer Jordan ci presenta il suo lavoro

Da quattro anni Livit può contare sulle capacità e le competenze di Jordan. Lo scorso anno ha intrapreso una nuova sfida all’interno dell’azienda, assumendo il ruolo di business trainer. In questa funzione supporta il personale della Svizzera occidentale insegnando come usare strumenti e software di gestione. 

«Sono entrato in Livit all’inizio del 2020», così incomincia il racconto di Jordan. Aveva alle spalle più di dieci anni di esperienza come gestore nel settore immobiliare. A portarlo da Livit è stata una fortunata coincidenza. «Durante un corso di perfezionamento ho conosciuto alcune persone che lavoravano da Livit. Erano entusiaste della cultura aziendale, della flessibilità di cui godevano e dei metodi di lavoro all’avanguardia e orientati al futuro», spiega Jordan. «Sono rimasto subito molto colpito e così alla prima occasione ho presentato la mia candidatura come gestore presso Livit.»

Da gestore a business trainer

La decisione si è rivelata ottima per entrambe le parti. Dopo tre anni come gestore, a Jordan è stato offerto il posto di business trainer. «Durante un corso di formazione nella Svizzera occidentale, le mie attuali colleghe di lavoro hanno parlato del mio potenziale direttamente al loro superiore, che mi ha contattato e in poco tempo mi ha offerto il lavoro. Per me si trattava di un’opportunità unica di crescere all’interno di un’azienda fantastica», afferma Jordan ripensandoci. La posizione, creata per soddisfare le esigenze di formazione e supporto nella Svizzera occidentale, calzava a pennello al giovane e ambizioso gestore. 

Non solo perché nella sua precedente posizione aveva ricoperto il ruolo di power user impiegando con grande dimestichezza gli strumenti di gestione. Ma anche perché l’esperienza di Jordan come gestore, il suo talento nello spiegare il funzionamento degli strumenti con parole semplici e il fatto di parlare sia francese che tedesco fluentemente, lo rendevano semplicemente il candidato ideale per questa posizione. «Essere cresciuto bilingue è senza dubbio un grande vantaggio per il mio lavoro di business trainer», aggiunge Jordan prima di spiegarne il motivo: «Il mio team lavora presso la sede principale di Zurigo, io a Ginevra. Sono, per così dire, l’anello di congiunzione tra la Svizzera tedesca e quella occidentale. 

La preparazione del personale

In qualità di business trainer, Jordan svolge svariati compiti. Tra questi rientra anche l’analisi del fabbisogno di corsi di formazione. Il fatto di essere stato per anni gestore e conoscere i problemi della posizione lo aiuta nell’analisi così come nei colloqui che intrattiene con le colleghe e i colleghi delle succursali. Anche la preparazione del materiale didattico, lo svolgimento di corsi di formazione e workshop pratici nonché il supporto in caso di domande e problemi fanno parte del suo lavoro. 

«Il mercato immobiliare della Svizzera occidentale ha molte regole speciali che non valgono nel resto della Svizzera. Una delle sfide più grandi sino ad ora è stata capire le esigenze delle collaboratrici e dei collaboratori della Svizzera occidentale e offrire loro i corsi di formazione necessari nella loro lingua madre», spiega il giovane business trainer. Ora, grazie a Jordan, il problema è risolto. 

Talvolta il business trainer propone anche coaching individuali per aiutare in modo mirato i nuovi arrivi. «Questa opportunità è molto apprezzata», sottolinea Jordan. «E devo ammettere che mi piace molto assistere al momento in cui si ‹accende la lampadina› e osservare i progressi del personale.»

«Grazie a un buon coordinamento all'interno del nostro team, ci assicuriamo che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori posseggano lo stesso livello di conoscenze.»

Jordan lavora a stretto contatto con le altre tre business trainer a Zurigo, con il settore Digital Business e con le colleghe e i colleghi nelle succursali di Ginevra e Losanna, per garantire loro il miglior supporto possibile. «Nel mio lavoro bisogna sapersi coordinare», spiega. «In questo modo ci assicuriamo che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori posseggano lo stesso livello di conoscenze e comprendano i nostri strumenti e che il loro lavoro ne risulti agevolato.» L’obiettivo del business trainer è quindi chiaro: preparare il personale affinché conosca e apprezzi i vantaggi dei nostri sistemi, li utilizzi nel modo giusto e acquisisca gradualmente una maggiore indipendenza.  

La digitalizzazione come opportunità

Anche la progressiva digitalizzazione del settore immobiliare svolge un ruolo sempre più importante nel lavoro del business training. Jordan la considera come un’opportunità per preparare il personale alle sfide del futuro e per automatizzare in parte o completamente i lavori ripetitivi. 

Crede fermamente che gli strumenti digitali renderanno ancora più efficiente il lavoro nel settore immobiliare, consentendo allo staff di gestione di concentrarsi sulle attività importanti. «Nei miei corsi di formazione mostro ad esempio come utilizzare Microsoft Copilot, strumento basato sull’intelligenza artificiale. È essenziale che il personale conosca e possa sfruttare gli strumenti e le opportunità. E noi business trainer organizziamo i corsi di formazione proprio con questo obiettivo in mente.» 

Nome Jordan
Posizione Business Trainer / Business Supporter
Posizione ricoperta da Agosto 2023
In Livit da Inizio 2020
Hobby Sci, basket, wakeboard, viaggi e buon cibo