Una casa sull’albero superlativa
Novembre 2022
Da poco tempo a questa parte, nell’area della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini sorge una splendida casa sull’albero. Costruita all’insegna della formazione, è stata resa possibile dall’Accademia Livit che nel 2022 festeggia 15 anni di attività.
Trogen (AR) ospita una casa sull’albero. Ma non una casa sull’albero qualunque. Una particolarmente bella. In stile appenzellese e con tanto di scivolo, la casa sull’albero sorge su un antico ceppo all’altezza di tre metri da cui domina il Villaggio Pestalozzi per bambini dell’omonima fondazione.
La costruzione è stata finanziata grazie a una donazione dell’Accademia Livit, che da oltre 15 anni ha il compito di formare il personale Livit con conoscenze pratiche, gettando così solide fondamenta per la qualità, l’attualità e la continuità dei nostri servizi sul mercato. Quindici anni di investimenti nella formazione: un anniversario che nel 2022 meritava di essere celebrato come si deve. Non solo con un festeggiamento interno, ma anche con un contributo alla società. L’Accademia Livit aveva le idee chiare sul progetto dell’anniversario: fare qualcosa in piccolo, realizzando qualcosa di grande. Un partner adatto è stato individuato nella Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini a Trogen, nell’Appenzello.
La formazione unisce
Grazie alle donazioni dei privati e ai contributi finanziari delle imprese, la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, attiva a livello internazionale con numerosi progetti, sostiene bambini, giovani e adulti in quattro continenti. In Svizzera, l’attenzione è incentrata sui progetti di formazione, caratteristica che la fondazione condivide con l’Accademia Livit. Accordarsi sull’oggetto da realizzare non è stato difficile. In linea con la società immobiliare è stata scelta una casa sull’albero, una casa in grado di sorprendere i grandi e piccini che frequentano il Villaggio per bambini. I lavori sono cominciati a inizio novembre e sono stati ultimati in tempi brevissimi grazie agli instancabili aiutanti dell’azienda formatrice SJB Kempter Fitze AG.
Sponsorizzazione adeguata
Con le tante persone che frequentano il Villaggio per bambini, che nell’Appenzello gode di una posizione idilliaca, l’atmosfera si vivacizza immediatamente. Meno male che il Villaggio per bambini è composto da un enorme parco giochi in cui i bambini possono scatenarsi. Dal 18 novembre 2022, con la casa sull’albero si è senz’altro aggiunta una nuova attrazione. Judith Engel, direttrice dell’Accademia Livit, ne è molto lieta. «È bello aver potuto sostenere un progetto così grandioso. Ed è altrettanto grandioso che la sponsorizzazione della casa sull’albero sia così in linea con i servizi di Livit. Per noi è un duplice motivo di gioia.»
A gioire sono anche i tanti bambini che esploreranno la casa sull’albero in futuro. Abbiamo la certezza che, non più tardi dell’inizio dell’estate, quando le temperature torneranno a salire, la casa sull’albero attirerà tantissime persone.