Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici aumentano il valore degli immobili

Livit-Nachhaltigkeit-EMobility-Ladestationen-Garage2

Una nuova energia per i vostri immobili

La mobilità elettrica è in rapidissimo sviluppo. Questo pone i proprietari e le proprietarie di immobili e le società di gestione davanti a delle sfide, poiché dove si utilizzano auto elettriche sono richieste anche soluzioni di ricarica e servizi adeguati. Livit rende sempre più professionale la sua offerta nel settore della mobilità elettrica, avviando una collaborazione con un partner esperto per la fatturazione della corrente di ricarica.  

Ricaricare l’auto elettrica è una delle poche cose che si possono fare anche dormendo. A condizione però che nel condominio sia presente una colonnina di ricarica. Dal momento che non è possibile ricaricare i veicoli elettrici con la stessa rapidità con cui si riempie il serbatoio, è normale sentire la necessità di una colonnina di ricarica nell’immobile in cui si vive. I proprietari e le proprietarie devono effettuare alcune valutazioni prima di installare un’infrastruttura di ricarica.

Aspetti da considerare nell’installazione di un’infrastruttura di ricarica

  • È necessario verificare e utilizzare in modo ottimale la capacità di alimentazione e lo spazio disponibile.
  • Per ripartire i costi in maniera equa e fatturare correttamente l’infrastruttura di ricarica e il suo utilizzo, è necessario effettuare una misurazione precisa della corrente utilizzata dai singoli locatari e locatarie. 
  • I veicoli elettrici sono ricaricabili solo con potenze elevate, pertanto è necessario garantire sempre la sicurezza in base alle norme vigenti.
  • La richiesta di veicoli elettrici, e quindi di colonnine di ricarica presso l’immobile in cui si vive, aumenterà sempre di più nel corso del tempo. Un ulteriore ampliamento dell’installazione può risultare complesso e caro. L’infrastruttura di ricarica deve quindi essere progettata in modo tale da poter crescere con l’aumento della richiesta di soluzioni di ricarica ed essere scalabile al minor costo possibile.
  • La tecnologia di ricarica adottata deve durare a lungo ed essere in grado di evolversi nel corso degli anni per soddisfare le richieste in continua crescita.

Siamo convinti che lo sviluppo nel campo della mobilità elettrica non si arresterà e che la richiesta da parte di locatari e locatarie continuerà ad aumentare. La disponibilità di colonnine di ricarica per veicoli elettrici contribuisce quindi notevolmente al valore del vostro immobile. Siamo al vostro fianco per aiutarvi a soddisfare la crescente richiesta di colonnine di ricarica e a risolvere le relative problematiche. 

I nostri servizi di mobilità elettrica per voi

  • Concept integrale e specifico dell’immobile e offerta per l’installazione dell’infrastruttura di ricarica, compresi l’analisi tecnica dell’immobile e il modello di finanziamento e di ammortamento
  • Consulenza e supporto nella scelta del prodotto e nella strategia da adottare per l’installazione iniziale e l’ampliamento
  • Organizzazione e garanzia dell’attuazione delle misure strutturali (barriere antincendio ecc.)
  • Comunicazione con locatari e locatarie in merito a lavori imminenti, istruzioni per l’uso o adeguamenti dell’affitto 
  • Servizio di fatturazione in base al consumo di energia elettrica
  • Garanzia di operatività e assistenza

Livit ha già installato numerose colonnine di ricarica in condomini e sedi commerciali e realizza costantemente di nuovi progetti. I nostri specialisti e le nostre specialiste sono sempre informati in merito a tendenze, requisiti e soluzioni attuali e continuano a sviluppare i nostri servizi insieme ai partner più idonei.

Da luglio 2022 collaboriamo con Swisscharge per l’operatività e la fatturazione delle colonnine di ricarica. Locatari e locatarie godono della comodità di utilizzo e di una panoramica chiara in merito al consumo della corrente di ricarica e alla fatturazione grazie all’app swisscharge.ch. È possibile segnalare facilmente malfunzionamenti e problemi tramite app, sito web o telefono. 

Aumentate anche voi il valore del vostro immobile: contattateci per una consulenza sulla mobilità elettrica. 

Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo.

Prenda contatto con noi.

 

Saluto

Il vostro contatto diretto:

 

Roland Steiner Responsabile della sostenibilità +41 58 360 31 93 sustainability@livit.ch