Il successo della commercializzazione con l’analisi dei dati
Gestione locazioni in Livit: vi accompagniamo nel futuro digitale
La digitalizzazione apre ai proprietari di immobili nuove opportunità, in particolare nella commercializzazione. Livit ha riconosciuto il grande potenziale e, in quanto pioniere digitale del settore, si affida alle proprie soluzioni di data analytics.
Guardando al futuro, si prospettano tempi difficili per la locazione: non solo il mercato degli spazi commerciali ha da tempo smesso di rappresentare una sfida, ma negli ultimi anni è cresciuta anche l'offerta di spazi abitativi. La gestione locazioni è fortemente messa alla prova. Livit si affida ai mezzi digitali con cui è possibile aumentare il successo della commercializzazione e ridurre i costi.
Come possono essere commercializzati in modo efficiente gli immobili?
Ancora oggi, sono spesso utilizzate per la commercializzazione degli immobili, misure costose e collaudate come opuscoli, mailing o campagne pubblicitarie. Tali misure pubblicitarie possono essere tuttora efficaci – ma soltanto un'analisi della domanda e dei gruppi target basata sui fatti può garantire l'acquisizione economica. La nostra gestione locazioni si concentra su misure digitali che consentono un collocamento mirato senza sprechi e precise analisi di successo.
Quanto necessario, il meno possibile
In Livit, ogni appartamento è classificato secondo uno «score di domanda». Quest’ultimo è determinato, da un lato, sulla base del numero di richieste da parte degli interessati, generate tra le altre cose attraverso il nostro processo di rilocazione digitale. Dall’altro lato, vengono utilizzati i dati di posizionamento classificati (infrastrutture, collegamenti di trasporto, emissioni, attività ricreative locali). Il punteggio mostra quanto facilmente può essere affittato un oggetto di locazione. Di conseguenza, un punteggio più alto della domanda richiede meno misure di commercializzazione rispetto ad un punteggio più basso.
Marketing mirato
Per una commercializzazione efficiente in termini di costi, il gruppo degli interessati deve essere determinato anche a livello dell’oggetto. L'analisi dei dati del nostro processo di rilocazione digitale, ma anche di migliaia di dati anonimi dei locatari, ci consente di definire chiaramente i gruppi target. Per una commercializzazione di successo, i contenuti, il registro e i canali vengono adeguati di conseguenza.
I rapporti sulle nostre attività di marketing online e sull'uso delle nostre piattaforme di offerta possono essere utilizzati per determinare gli orari del giorno, i giorni della settimana o i periodi dell'anno in cui l’attività è maggiore. In questo modo, sappiamo quando le azioni sono attuate al meglio in modo che siano efficaci.
Livit sfrutta il potenziale dell’analisi dei dati come opportunità per rivolgersi ai potenziali locatari, ridurre al minimo gli spazi vuoti e risparmiare sui costi di commercializzazione. Volete saperne di più su come affittiamo gli immobili con successo?