Il risanamento e l’aumento dei piani come misure di incremento del valore

Risanamento energetico completo e aumento dei piani di due immobili in nove mesi

Anno di costruzione: 1980
Committente: istituzionale
Architetti: WR Architekten
Luogo: Zurigo
   
Durata dei lavori: 9 mesi, 2022/23
Numero di appartamenti: 22
Superficie di piano totale: 1'500 m2
Costi: > 5 milioni 

 

Rappresentanza del committente
Gestione edilizia / Direzione del progetto
Primo affitto
Gestione immobiliare

 

La Gestione edilizia Livit ha risanato due immobili situati sulla Triemlistrasse a Zurigo, ampliandoli inoltre di due appartamenti ciascuno con un aumento dei piani.

A Zurigo la Gestione edilizia Livit ha risanato due immobili di vecchia costruzione. L’analisi iniziale dello stato degli immobili ha messo in luce gli aspetti problematici, ma anche le potenzialità. In considerazione della buona struttura architettonica presente, si è optato per un risanamento totale con aumento dei piani.

Quest’ultima operazione è stata realizzata con elementi prefabbricati in legno. Ciò ha consentito da un lato di ridurre la fase di costruzione di due mesi e dall’altro di abbattere in misura significativa le emissioni acustiche nell’interesse dei vicini.

Il risanamento energetico degli immobili

Tramite un rinnovamento completo delle finestre e l’isolamento delle facciate è stato ottimizzato l’accumulo di calore. Parallelamente al completo risanamento delle tubature, gli appartamenti sono stati rimbiancati e dotati di una cucina moderna e nuovi bagni, mentre ai pavimenti sono stati applicati nuovi rivestimenti.

Il risanamento è avvenuto a immobile sfitto. In collaborazione con la Gestione immobiliare e la Gestione locazioni di Livit, gli appartamenti ammodernati sono stati rilocati immediatamente. A febbraio 2023, dopo soli nove mesi di lavori, i 22 appartamenti da 1,5 a 3,5 stanze, rinnovati e all’avanguardia, sono stati consegnati ai nuovi locatari.