Divisione dell’economia domestica: a cosa prestare attenzione

Abbandono di coabitazioni

Se qualcuno decide di lasciare l’appartamento, ci sono diversi modi per svincolarsi dal contratto di locazione firmato congiuntamente. In linea di massima vale quanto segue: se il contratto di locazione viene sottoscritto da più persone, tutte rispondono in modo solidale.

Divisione in caso di persone non sposate

Se entrambe le parti sono registrate come locatari principali, entrambe godono degli stessi diritti. In caso di separazione, il contratto di locazione può essere disdetto solo congiuntamente. Se una parte si rifiuta di firmare, l’altra continua a essere ritenuta responsabile.  
Se una persona desidera rimanere nell’appartamento, normalmente viene acquisita come persona locataria subentrante e viene stipulato un nuovo contratto.

Divisione in caso di persone sposate o di un’unione domestica registrata

Anche se solo una persona ha firmato il contratto di locazione, quest’ultimo può essere disdetto solo congiuntamente dai coniugi o dalle coppie con un’unione domestica registrata. Tuttavia, per eventuali pretese da parte del locatore, può essere ritenuta responsabile solo la persona che ha firmato il contratto.  

Abbandono di coabitazioni

In questo caso bisogna informare per tempo i/le coinquilini/e circa la propria intenzione di andarsene. La camera potrebbe essere rilevata oppure potrebbe essere necessario trovare una persona adatta e solvibile per il subentro. Chiarita la questione, bisognerà informare il locatore. I sublocatari sono tenuti a presentare la disdetta al locatario principale entro i termini stabiliti.

Trovate ulteriori domande e risposte nelle nostre FAQ.