Ampio spazio adibito a uffici nel cuore di San Gallo

Efficace rilocazione in Vadianstrasse 13

05.02.2024

Nella pittoresca San Gallo, dove l’offerta di uffici è molto variegata, il team addetto alla locazione di Livit ha dovuto affrontare una sfida particolare. L’immobile? Uno spazio adibito a uffici di 368 m2 distribuito su due piani con tetto spiovente. Il compito? Trovare un locatario adatto che prendesse entrambi i piani. 

A metà del 2022 la gestione locazioni di Livit ha ricevuto un nuovo incarico per l’area di San Gallo. La sfida di questo spazio sfitto? Un tetto spiovente al quinto piano che rendeva impossibile suddividere gli spazi degli uffici mediante pareti e una superficie che, con i suoi 368 m2, non era proprio piccola, ma idealmente da affittare come pacchetto completo a un unico locatario. Il fatto che a San Gallo non ci fosse una gran richiesta di uffici di tali metrature non ha proprio giocato a favore del team addetto alla locazione di Livit. 

Nonostante il surplus nell’offerta di spazi adibiti a uffici nella regione, l’obiettivo era comunque chiaro: per i due piani si doveva trovare un locatario a lungo termine che non solo sapesse apprezzare gli aspetti pratici dei locali, ma anche le possibilità creative offerte dalla struttura open-space nella mansarda. Per questo era ancora più importante evidenziarne i vantaggi:

  • La posizione centrale nel cuore di San Gallo
  • Gli ottimi collegamenti con i mezzi pubblici
  • Una clientela di passaggio diretta 

Strategia commerciale convincente

La sapiente strategia commerciale, che alla fine ha permesso di raggiungere questo ambizioso obiettivo, è stata un esempio lampante della gamma di servizi offerti dalla gestione locazioni di Livit ai nostri proprietari. Per vincere l’attenzione dei potenziali locatari, sono state implementate misure commerciali accuratamente coordinate tra loro. 

Da rimarcare anche la ricerca e il contatto diretto con i potenziali locatari da parte dei nostri specialisti di locazione, nonché l’organizzazione di visite virtuali dei locali, che ha permesso alle persone interessate di apprezzare la particolare atmosfera degli spazi pur non essendo fisicamente presenti. Un altro fattore di successo è stata la promozione mirata sui social media e sulle piattaforme immobiliari. 

Individuazione del nuovo locatario

Alla fine, la ricerca si è conclusa con successo: i due piani sfitti con una superficie totale di 368 m2 sono stati presi da una società immobiliare. Prima che gli spazi potessero essere utilizzati, oltre a piccoli lavori di manutenzione, è stata eseguita la perforazione del soffitto con l’installazione di una scala. In questo modo è stato possibile collegare in modo intelligente i due piani, valorizzando ulteriormente lo spazio per il locatario. I locali risplendono ora in una nuova veste e sono pronti a fungere da stimolante luogo di lavoro.